News benessere

Allattamento: vietato farlo con il cellulare in mano

E' vietato allattare con il cellulare in mano: questa semplice azione potrebbe causare dei danni al bambino che avvertirebbe la non attenzione della madre in un momento per lui molto importante...


Vietato allattare con il cellulare in mano: può fare molto male al bambino. Sono sempre di più le mamme che approfittano di questo momento per rispondere alle amiche o alle mail dal cellulare. Ma se siete tra queste dovreste subito cambiare abitudini: è questo un gesto che potrebbe portare spiacevoli conseguenze sul neonato.

Non solo le onde emanate dal cellulare sarebbero pericolose per il bambino. Ma ad essere sotto accusa è la scarsa attenzione della madre nei confronti del bebè in un momento così delicato e importante come, appunto, quello dell’allattamento. E’ possibile che si debba tenere un mano un cellulare anche nel momento in cui una mamma dovrebbe dedicarsi totalmente a suo figlio?

Il bebè ha assoluto bisogno di sentire che la madre è presente non solo fisicamente ma anche con la testa: cosa che non succede quando la mamma è impegnata a stare al telefono mentre dà da mangiare al piccolo attraverso il seno. E allora può capitare che il bambino cerchi lo sguardo della madre senza trovarlo e questa piccola mancanza, apparentemente innocua, potrebbe provocare nel piccolo ansia e insicurezze. A sottolineare l’importanza di essere presenti nel momento dell’allattamento è la psicoterapeuta infantile dell’ospedale di Pomona, in California, Kateyune Kaeni. Attraverso studi e ricerche mirate, la dottoressa e il suo team hanno dimostrato di quanto i rischi di un allattamento con cellulare sotto mano siano alti. I risultati pubblicati sul Sun: I neonati possiedono un’unica visione, quella che va dal seno al volto della madre, e durante l’allattamento cercano sempre lo sguardo. In questo modo il bimbo, che cerca il contatto con la madre anche attraverso suoni o sorrisi, inizia a rendersi conto di non poter fare affidamento su di voi e, crescendo, potrebbe essere soggetto a crisi d’ansia. I nostri studi dimostrano come oggi le mamme non sappiano più rendersi conto delle esigenze dei neonati, anche le più banali, come ad esempio se sono sazi o hanno problemi di deglutizione

ALLATTARE AL SENO MIGLIORA LA VITA DEL BAMBINO

Insomma, mamme che allattate, cercate di seguire i consigli della psicoterapeuta infantile sopra menzionata e concentratevi sui vostri piccoli!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.