News benessere

Oms: le carni lavorate come wurstel e prosciutto sono pericolose e causano il cancro

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità le carni lavorate come wurstel e prosciutto sono pericolose per la nostra salute


Wurstel  e prosciutto, ovvero le carni lavorate sono cancerogene e pericolose per la nostra salute, e vanno inserite nel gruppo 1 delle sostanze che causano il cancro. Sono pericolose quanto il fumo e il benzene. Lo afferma l’International Agency for Research on Cancer (IARC) dell’Oms. L’alto rischio è per il colon ma anche per intestino, pancreas e prostata. In Italia il cancro al colon è quello più diffuso: secondo i dati del ministero della Salute nel 2013 ne sono stati diagnosticati 55 mila. Lo studio è stato compiuto da 22 esperti, provenienti da 10 paesi, che hanno esaminato 800 ricerche sull’argomento.  Bisogna assolutamente limitare il consumo di carni rosse e introdurre una dieta equilibrata e salutare nelle nostre case.

“Per una persona, il rischio di sviluppare cancro all’intestino a causa del consumo di carne processata resta piccolo, ma aumenta in proporzione alla carne consumata”, ha il dottor Kurt Straif, capo dello IARC Monographs Programme.

Come prevenire il cancro con i consigli del Prof. Berrino clicca qui

I risultati, sottolinea il direttore dello Iarc Christopher Wild, ”supportano ulteriormente le attuali raccomandazioni di salute pubblica che invitano a limitare il consumo di carne”. Allo stesso tempo però, rileva, “la carne rossa ha un valore nutrizionale” dell’Associazione Italiana di Oncologia Medico (Aiom), Carmine Pinto: “Il messaggio che dobbiamo dare è che la carne rossa va consumata nella dovuta modalità, una o due volte a settimana al massimo.

Continua a leggere i risultati della ricerca



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.