News benessere

La dottoressa Evelina Flachi suggerisce cosa mangiare per alzare le difese immunitarie

Dalla puntata di oggi 25 gennaio 2016 de La prova del cuoco i suggerimenti e il centrifugato della dottoressa Evelina Flachi per alzare le difese immunitarie


Tosse raffreddore e mal di gola, i mali di stagione. Antonella Clerici aggiunge anche la congiuntivite e la dottoressa Evelina Flachi oggi 25 gennaio 2016 ne La prova del cuoco ci consiglia come tenere alte le difese immunitarie. Cosa mangiare per non ammalarci o per resistere il più possibile ai malanni di stagione. Non manca il semaforo della dottoressa Flachi ma areare gli ambienti, coprirsi, lavarsi le mani, sono consigli da non dimenticare. Con il semaforo del benessere il rosso ci dice di non esagerare con troppo grassi o troppo elaborati. Evitare gli alcolici che sembra ci possano riscaldare ma non fanno benissimo. Con moderazione i pasti anche se sono sani non devono essere molto abbondanti perché non ci fanno assimilare bene e ci danno difficoltà per la digestione. Soprattutto in età avanzata non bisogna saltare i pasti per non avere poi delle carenze.

Passiamo al semaforo verde e troviamo ovviamente la vitamina C. Basta mangiare due arance al giorno, ma fanno benissimo anche rucola, verza, cavolfiore, carote, zucche, cachi. Se abbiamo il raffreddore o la tosse un brodo caldo ci fa bene. Con il mal di gola possiamo berlo anche freddo se abbiamo difficoltà a deglutire. Tutti gli alimenti gialli e arancioni sono perfetti per la nostra salute. Il latte caldo con il miele lo rimoderniamo con lo zenzero, curcuma o peperoncino, queste spezie hanno un effetto mucolitico oltre ad altre proprietà. Il peperoncino perfetto anche nello yogurt. Miele e limone non possono mancare. Il centrifugato di finocchio, ottimo lenitivo se abbiamo mal di gola. Ed ecco che arriva il centrifugato della dottoressa Evelina Flachi, quindi arancia, carota, rucola, finocchio e completiamo con lo zenzero se abbiamo il raffreddore, salvia se abbiamo mal di gola. Insomma frutta e verdura colorate e alziamo le nostre difese immunitarie in questo periodo di mal di gola e raffreddore.

LE RICETTE DI OGGI DE LA PROVA DEL CUOCO – CLICCA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.