News benessere

Sempre più persone colpite da infarto spesso è silenzioso e senza sintomi

Tantissime sono le persone che ogni giorno sono colpite da infarto, ma spesso arriva senza sintomi e non si riesce a diagnosticare


Stiamo assistendo ogni giorno a tantissime morti a causa dell’infarto molto spesso sono persone che non hanno delle patologie cardiache ma che all’improvviso accusano dei dolori in petto non riescono a sopravvivere. Da cosa dipende tutto questo, tra l’altro sempre più i giovani, ma perché succede, ci sono delle cure o della prevenzione che possiamo fare per evitare che possa succedere? L’infarto sembra che arrivi senza sintomi, quasi silenziosamente e che colpisca secondo studi recenti, fino al 45% delle persone. Questo tipo di infarto, non viene diagnosticato con esami di routine o tantomeno con elettrocardiogramma. Ad essere colpiti con questo tipo di infarto che chiameremo “silenzioso” sono per lo più gli uomini, ma anche per donne è pericoloso.

Questo infarto che è praticamente senza sintomi, è un tipo di infarto che deve spaventare di più del classico infarto che è comunque pericoloso. E’ stato fatto uno studio da cardiologi americani che hanno voluto analizzare per diversi anni la salute cardiovascolare di circa 9.500 volontari, selezionati per uno studio sull’aterosclerosi. Dai risultati e dai test effettuati è emerso che 317 partecipanti hanno avuto un infarto silente, mentre 386 hanno registrato un attacco cardiaco con i classici sintomi clinici (dolore toracico, fiato spezzato, sudore freddo).

IN AUMENTO LE PERSONE COLPITE DA INFARTO E SEMPRE PIU’ GIOVANI

Da qui quindi la conclusione che è più pericoloso dell’infarto classico e che può arrivare all’improvviso senza nei giorni precedenti accusare nessun tipo di sintomo. Questa ricerca effettuata al Wake Forest Baptist Medical Center nella Caroline del Nord, ha messo in allarme un po’ tutti, soprattutto perché non c’è modo di diagnosticarlo da controlli e capire da dove sia provenuto. L’assistere ogni giorno a persone giovani o meno giovani colpite da infarto fa comunque spavento soprattutto se arriva all’improvviso e senza sintomi. Cerchiamo per lo più di cambiare stile di vita, dove possibile e di diminuire i fattori di stress, e l’alimentazione se non è adeguata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.