News benessere

Acqua gassata riduce il colesterolo nelle donne in menopausa

Bere acqua gassata, un litro al giorno, aiuterebbe le donne in menopausa a far diminuire i livelli di colesterolo nel sangue con conseguente riduzione dei rischi cardiovascolari


Bere acqua gassata è abitudine di molte persone e da sempre ci si divide sul fatto che si tratti di una cosa positiva o negativa. A quanto pare per le donne lo è, soprattutto se sono in menopausa. Una ricerca americana, che è stata pubblicata sulla rivista The Journal of Nutrition, ha dimostrato che il consumo di acqua gassata nelle donne che si trovano in menopausa aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Dunque bere acqua gassata comporterebbe una diminuzione dei rischi cardiovascolari. Cerchiamo di capire come è stata condotta la ricerca e quali sono stati i risultati. 

Come è stato condotto lo studio che ha portato alla conclusione che l’acqua gassata riduce il colesterolo nelle donne in menopausa

La ricerca arriva dagli Stati Uniti ed è stata condotta da Stefanie Schoppen per poi essere pubblicata su The Journal of Nutrition e citata dal portale In a Bottle. L’obiettivo era quello di analizzare gli effetti che l’acqua gassata ha se consumata da donne in post-menopausa. In particolar modo si voleva comprendere se potesse avere un ruolo nel rischio di problemi cardiovascolari. Dunque è stato preso in esame un campione di persone di sesso femminile in menopausa, che ha bevuto un litro di acqua liscia ogni giorno per un periodo di due mesi. In seguito le donne hanno consumato invece un litro di acqua gassata al giorno per un periodo equivalente. E’ così emerso che, a seguito del consumo di acqua gassata, si verificava un calo del colesterolo totale pari al 6,8%. Ma soprattutto si verificava una diminuzione del 14,8% del colesterolo LDL, ovvero quello cattivo. Aumentava invece sempre del 14,8% il colesterolo buono, HDL.

Premenopausa: tutto quello che c’è da sapere

Una scoperta che potrebbe dunque giovare alle donne in menopausa. La riduzione del colesterolo può far infatti diminuire i rischi di problematiche a livello cardiovascolare. Tutto questo senza assumere farmaci ma semplicemente idratandosi con l’acqua gassata piuttosto che con quella liscia. Un’ottima notizia per le persone di sesso femminile che si ritrovano ad affrontare questo delicato periodo della loro vita. La menopausa è infatti una condizione che provoca diversi disturbi alle donne, tra i quali le vampate di calore, l’irritabilità, l’ansia, la tendenza alla depressione, la malinconia, difficoltà di concentrazione e vuoti di memoria. Quanto meno ora, bevendo acqua gassata, potranno ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e anche i rischi di malattie cardiovascolari. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.