Evelina Flachi i consigli e la ricetta contro la pancia gonfia a La prova del cuoco del 10 gennaio 2018


Evelina Flachi i consigli e la ricetta contro la pancia gonfia a La prova del cuoco del 10 gennaio 2018

Nella puntata de La prova del cuoco di oggi 10 gennaio 2018 i consigli della dottoressa Evelina Flachi per non avere la pancia gonfia, la ricetta dell’estratto per sgonfiarla. Pancia gonfia è ormai una mania averla piatta ma più avanti con gli anni è difficile averla perfetta come quando abbiamo 20 o 30 anni. La pancia gonfia può essere un sintomo di colon irritabile, di allergie alimentari, di intolleranze e se il sintomo perdura dobbiamo indagare. Se invece la pancia gonfia è data dagli eccessi a tavola, soprattutto dopo le feste di Natale, Evelina Flachi suggerisce i rimedi per avere di nuovo la pancia piatta. Dobbiamo fare innanzitutto attenzione alla masticazione perché è un vero errore masticare male, dobbiamo mangiare lentamente, ci vogliono 30 minuti per un pasto e non bisognerebbe parlare e magari non avere nemmeno stress. Bisognerebbe fare 5 respirazioni lente prima di mangiare. Le bibite gassate fanno ovviamente male, soprattutto se abbiamo già la pancia un po’ gonfia e se esageriamo con le bevande che sono anche molto dolci. Giusto invece bere acqua e anche tisane come camomilla, melissa, calendula e a fine pasto è perfetta la tisana allo zenzero e magari anche quella ai semi di finocchio.

I probiotici ci aiutano a sgonfiare la pancia. Lo yogurt tradizionale o latte fermentato con i probiotici, questi ultimi sono l’arricchimento della nostra flora intestinale e sono ottimi contro ad esempio un eccesso di lieviti. Il controllo dell’ambiente del nostro intestino è molto importante anche per una corretta assimilazione dei nutrienti. Nelle quote dei carboidrati il 50% dovrebbe essere integrale ma se abbiamo problemi alla pancia non dobbiamo esagerare. Evitiamo tutte le fibre se abbiamo la pancia gonfia in fase acuta perché possiamo bloccare il nostro intestino. Non va assolutamente bene mangiare tanta frutta, troppi zuccheri aumentano i fenomeni fermentativi e quindi la pancia resta sempre gonfia. Passiamo alla ricetta dell’estratto per sgonfiare la pancia: finocchi, kiwi, melagrana e zenzero e beviamo subito la nostra bevanda che sgonfia.

Leggi altri articoli di News benessere

Commenta l'articolo


  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423