News benessere

A La prova del cuoco oggi Evelina Flachi con la combinazione dei cibi e l’estratto drenante

Torna a grande richiesta a La prova del cuoco con Evelina Flachi il tema sulla combinazione dei cibi e la ricetta dell'estratto drenante

Evelina flachi


Il tema di oggi a La prova del cuoco 4 aprile 2018 con la dottoressa Evelina Flachi è la combinazione degli alimenti. La corretta combinazione dei cibi ci fa stare meglio, ad esempio l’aglio con il finocchio è una combinazione perfetta, va via la difficoltà di digerire grazie ai finocchi perché la Flachi ricorda che l’aglio fa bene e andrebbe mangiato mentre i finocchi a fine pasto aiutano quasi sempre a digerire. Abbinare verdure e spezie è un’ottima combinazione perché da uno studio inglese emerge che viene potenziato l’effetto degli antiossidanti. L’abbinamento pasta e patate non è invece consigliabile, la famosa pasta e patate si sconsiglia a soggetti che hanno problemi di diabete o altro ma anche a tutti gli altri perché nel piatto abbiamo un eccesso di carboidrati. L’abbinamento è giusto se aggiungiamo invece le verdure prima o dopo, così moduliamo l’assorbimento dei carboidrati di questo piatto. L’abbinamento carote e olio è invece consigliato perché le carote sia cotte che crude contengono il betacarotene che ci fa benissimo e la vitamina A viene meglio assorbita con i grassi dell’olio perché liposolubile. Se aggiungiamo anche il limone sarà davvero ottima la combinazione.

LA COMBINAZIONE DEI CIBI A LA PROVA DEL CUOCO – I CONSIGLI DELLA DOTTORESSA EVELINA FLACHI 

Latte vaccino e latte di soia si possono mescolare? Sì dice la dottoressa Evelina Flachi, se non abbiamo problemi né con l’uno né con l’altro la soia favorisce l’assorbimento del calcio contenuto nel latte vaccino. Il formaggio con i cavoli insieme stanno benissimo perché entrambi contengono calcio. Se esageriamo con i grassi a tavola ricordiamo di mangiare prima un bel po’ di verdura. Passiamo all’estratto drenante: usiamo ananas, finocchio, costa di sedano, cetriolo e zenzero. Antonella Clerici non gradisce il cetriolo che però sembra fare benissimo. Il gusto del centrifugato o estratto di oggi della Flachi è ottimo, ma soprattutto la bevanda bevuta subito dopo la preparazione fa davvero bene.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.