News benessere

Pressione alta come curarla: cause, sintomi e rimedi

Ecco come possiamo gestire la pressione alta cambiando semplicemente stile di vita, ma prima dobbiamo conoscere bene le cause e i sintomi di questo malessere

pressione alta, cause sintomi e rimedi


La pressione alta può rivelarsi molto pericolosa, in quanto può causare problemi abbastanza gravi. Definita anche ipertensione, può essere curata seguendo alcuni importanti consigli. Innanzitutto è bene sapere cosa accade durante l’innalzamento della pressione al nostro corpo e poi è necessario comprendere le cause che provocano questo problema. Dopo ciò, avremo sicuramente la situazione più chiara e potremo iniziare a seguire i consigli che abbiamo scelto di indicarvi. Vediamo insieme questa guida per affrontare la pressione alta.

COME GESTIRE LA PRESSIONE ALTA: CAUSE, SINTOMI E RIMEDI

Abbiamo la pressione alta quando ci troviamo di fronte a un valore di pressione arteriosa più alto del normale. In questo caso, il cuore fa molta fatica a spingere il sangue in tutto il corpo. Con il trascorrere del tempo, questo sforzo arriva anche a provocare seri danni ai vasi arteriosi. Non solo, spesso vengono anche registrate delle conseguenze ancora più gravi. Stiamo parlando dell’insufficienza cardiaca e dell’ostruzione di un’arteria. Capita anche che questo problema arrivi a causare aneurisma e sindrome metabolica.

Ma quali sono le cause della pressione alta? In alcuni casi, l’ipertensione inizia a farsi sentire con l’avanzare dell’età. In particolare, la pressione subisce delle variazioni in base alle situazioni o agli stati d’animo. Sono diversi i fattori che provocano questo stato. Non è facile individuarli, poiché solitamente si tratta di stress, dieta errata o predisposizione genetica. Non vi sono dei sintomi specifici e la maggior parte delle volte le persone che soffrono di ipertensione si sentono bene per molto tempo. Questa malattia viene scoperta per caso, attraverso una determinata situazione. Nonostante ciò, è possibile prestare attenzione ai campanelli d’allarme, come disturbi visivi, cefalea, nervosismo, lampi di luce, sangue dal naso, ronzii alle orecchie, stanchezza, vertigini e palpitazioni. In questi casi è bene rivolgersi al medico, per misurare la pressione arteriosa. L’ipertensione può anche essere trattata cambiando il proprio stile di vita, senza l’utilizzo di medicinali.

  • Innanzitutto evitiamo di bere il caffè, consigliamo massimo una tazzina al giorno.
  • Sostituiamo il sale con delle spezie.
  • Eliminiamo definitivamente il fumo e gli alcolici.
  • Iniziamo a praticare attività fisica. È consigliato andare a camminare tutti i giorni o andare in bici.

Potremmo, però, non ottenere il risultato sperato seguendo questo stile di vita. In questo caso, consigliamo di chiedere aiuto al medico per una cura farmacologica, in grado di tenere a bada la pressione alta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.