Recensioni Libri

Libri da leggere, Saga Twilight: il primo best sellers della Meyer

Esce oggi Breaking Dawn il quarto capitolo della saga di Twilight: riscopriamo da dove tutto ha avuto inizio. Ecco la recensione di Twilight, il primo capitolo della saga, un libro da leggere.


Libri più belli- Recensioni

Saga Twilight: primo capitolo- Twilight

Dal 2005  un nuovo fenomeno di portata mondiale ha travolto il mondo della letteratura e non solo. Dopo l’uscita del libro Twilight, primo capitolo della saga della scrittrice Stephenie Meyer, il mondo è stato invaso da vampiri romantici che difendono il nostro pianeta da quelli cattivi. Ecco che il successo della saga è inarrestabile e la mano della scrittrice non sembra volersi fermare. Dalla sua penna usciranno gli altri capitoli della saga: New Moon, Eclipse e Breaking Dawn. I personaggi dei libri sono così amati che non c’è da indugiare: urge fare una trasposizione cinematografia. E’ l’inizio dell’ascesa di due amatissimi attori Robert Pattinson e Kristen Stewart che interpretano rispettivamente Edward Cullen e Bella Swan. Se il libro è un best seller il film non tarda a dare riscontri: boom di incassi al botteghino in America e poi in tutta Europa. Continua così l’inarrestabile successo dei personaggi della saga. Vuoi che la storia appassioni teenagers e adulti, vuoi che tra gli attori nascano relazioni anche nella vita reale, vuoi che a tutti noi piacciano le storie di vampiri: ecco una miscela di ingredienti perfetti.

Trama Twilight ( romanzo 2005)

Nella piccola cittadina di Forks arriva Bella Swan una ragazza un po’ impacciata molto curiosa. Bella è stata costretta a trasferirsi a Forks dove vivrà con suo padre Charlie. Quest’ultimo cercherà sin da subito di mettere a proprio agio sua figlia ma si renderà conto ben presto di parlare una lingua diversa dalla sua. In ogni caso prova a rendere questo cambio di residenza meno pesante regalandole un mezzo di trasporto che non è proprio il massimo della bellezza ma risponde alle esigenze della ragazza. A Bella non piace Forks per il clima: piove sempre e c’è sempre un’umidità nauseante. Arriva il momento di andare a scuola e quello ancora più difficile: trovare le aule per la lezione e fare amicizia con i nuovi compagni. Tutto è reso più difficile dalla presenza di uno strano ragazzo, bello come il sole, che sembra avere qualche problema con lei. Bella chiede chi sia quel misterioso bel fusto che è diverso dagli altri. I suoi nuovi amici le dicono che è Edward Cullen uno dei figli del dottor Cullen. Sono una famiglia particolare e Edward è solo uno dei componenti di questa; oltre a lui ci sono Alice, Esme, Emmett, Jasper e Rosalie. A scuola non parlano mai con nessuno e tendono a stare tra di loro isolandosi dal resto degli studenti. Bella però ritrova Edward nell’ora di lezione di biologia. Peccato che il loro primo incontro non sia del tutto idilliaco. Il ragazzo sembra non gradire l’odore che Bella emana e lascia l’aula lasciandola in preda ai mille dubbi. Nei giorni successivi Edward non va a scuola. Al suo ritorno viene assalito dalle domande della ragazza che si chiede cosa abbia mai fatto di male. La verità è che Edward è un vampiro e è immensamente attratto dall’odore della pelle di lei. Ha paura di poterle fare del male e preferisce starle lontano. Ma Bella non vuole staccarsi da quel misterioso ragazzo che è entrato sin dal primo istante nel suo cuore. A unirlo ancora di più a lei è il gesto che farà il giovane vampiro: riuscirà a salvarle la vita quando un furgoncino le avrebbe potuto fare davvero molto male.

Bella però adesso vuole delle risposte anche perché il suo amico Jacob, un componente della tribù dei Quileute, le ha detto di stare in guardia dal Cullen. Cosa nasconderà mai di così tanto pericoloso Edward? Jacop le ha raccontato una leggenda secondo la quale il suo misterioso amico sarebbe un vampiro. Per questo motivo lui e i suoi famigliari sono tanto strani. E’ tempo di avere delle risposte ed Edward, innamorato di Bella, decide di raccontarle tutta la verità.

Le narra la sua storia, di come Carlisle lo abbia salvato tanti anni prima, della sua attuale famiglia e della loro particolarità. Si è vero, sono vampiri, ma non fanno del male agli essere umani. Vanno a caccia  ma si nutrono solo del sangue degli animali. Bella non è spaventata da questo racconto: anche lei ama il suo vampiro. Da questo momento i due ragazzi saranno inseparabili. La quiete di Forks sarà però disturbata dall’arrivo di vampiri cattivi sono Victoria, James e Laurent. Alice che ha previsto tutto teme per l’incolumità di Bella. Infatti i cattivi scoprono che la ragazza non è ancora stata trasformata in vampiro e hanno sete del suo sangue. Bella deve scappare ma deve anche separarsi da Edward e da suo padre. Sarà accompagnata nella fuga dai fratelli del ragazzo che ama e poi raggiunta da lui in un secondo momento. Si cerca così di far perdere le tracce di Bella ma James, il vampiri cattivo, è un segugio troppo esperto e riesce a ritrovarla. Usa l’inganno per far uscire allo scoperto Bella attirandola nella sua vecchia scuola di ballo. E’ in pericolo e sta per essere divorata da James che non può fare a meno del suo sangue. Per fortuna però arriva Edward che riesce a salvare la sua amata e a uccidere il vampiro nemico. Bella però sta per subire la trasformazione:è necessario che Edward le porti via del sangue per salvarla. Riuscirà a fermarsi in tempo prima di trasformarla in vampiro?

Riesce a resistere alla tentazione di continuare e la salva. Si potrà ritornare alla vita per così dire reale e per un po’ stare sereni. La piccola Swan però ha un desiderio: vuole vivere per l’eternità con il suo Edward e per questo gli chiede di trasformarla in vampiro. Ma il ragazzo si oppone: è infatti una scelta di cui potrebbe pentirsi.

Una storia d’amore che vi lascerà senza fiato. Leggerete le pagine del libro ghiottamente una dopo l’altra senza avere il coraggio di riporlo e continuare in un secondo momento. Sarete travolti da una passione pulita che si consumerà solo con sguardi e baci alla vecchia maniera. La dimostrazione che l’amore per così dire platonico può coinvolgere ognuno di noi. Un po’ surreale la storia certo, è inutile negarlo. Ma lasciamoci guidare in un mondo senza tempo e senza limiti alla fantasia in cui una volta tanto trionfa un amore che, anche se brutto da dirsi, vince solo nel mondo parallelo della letteratura.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.