Ricette primi piatti, la carbonara tipica di Roma

Ricette primi piatti– La tradizione romana culinaria è fatta di diversi piatti casarecci facili da preparare, non sempre leggeri ma molto gustosi. Se si vuole preparare un piatto velocissimo che servono pochissimi ingredienti, magari per una visita improvvisa di parenti o amici la carbonara è il piatto giusto. Ovviamente essendo fatta con le uova bisogna stare attenti quando la si cucina altrimenti si rischia di fare una frittata di pasta.

Gli ingredienti che servono per 4 persone sono: 400 grammi di spaghetti ( ma anche la pasta corta può essere adattata a questo piatto), 150 grammi di pancetta affumicata in cubetti, 1 uovo a testa in base al numero di persone in questo caso 4, sale, pepe (per le persone a cui piace altrimenti viene buonissima anche senza), pecorino. Ricette primi piatti: la carbonara

Per prima cosa si fa cuocere leggermente la pancetta con un filo d’olio; a parte in una ciotola bisogna sbattere le uova, con un pizzico di sale e a chi piace anche un pizzico di pepe, con aggiunta anche del pecorino. Si mette l’acqua a bollire con il sale per cuocere la pasta, e una volta che è cotta nel modo desiderato (ben cotta o al dente), si scola bene l’acqua. Si versa all’interno di una pentola, si aggiunge la pancetta e infine, anche le uova, queste ultime però a fuoco spento, mescolando bene la pasta per evitare che diventi una frittata. Quando l’uovo si è cotto leggermente si può spegnere tutto e servirla. A chi piace prima di servire può dare un ulteriore spolverata di pecorino o anche parmigiano e il piatto è servito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.