Salute

Italiani, siamo un popolo sempre più pigro

Secondo gli esperti del portale del benessere “www.iltrattodellasalute.org“, gli italiani sarebbero un popolo sempre più pigro in quanto, secondo il sondaggio circa il 59% degli italiani non usa mai le scale se ha a disposizione l’ascensore, ben il 35% usa l’auto anche per brevi tratte, come ad esempio 1 km, l’ 11% non usa mai […]


Secondo gli esperti del portale del benessere “www.iltrattodellasalute.org“, gli italiani sarebbero un popolo sempre più pigro in quanto, secondo il sondaggio circa il 59% degli italiani non usa mai le scale se ha a disposizione l’ascensore, ben il 35% usa l’auto anche per brevi tratte, come ad esempio 1 km, l’ 11% non usa mai la bicicletta e solo il 9% usa i mezzi pubblici.

Potremmo dunque affermare che all’interno di questo sondaggio vi siano insite le ragione dell’intenso traffico che attanagliano le nostre strade. Mentre per gli esperti, rappresenta un dato allarmante su cui bisogna provvedere seriamente  se, aggiungono,  relazionassimo questi dati ai livelli di obesità in Italia che hanno raggiunto soglie massimali. Infatti i dati riportano che la patologia dell’ obesità raggiunge costi esorbitanti, si parla infatti di circa 2 miliardi che la Sanità Italiana è costretta a pagare ogni anno.

La gravità di questi risultati aumenta anche secondo un altro sondaggio secondo cui  gli italiani per solo per il 40% consuma 3/4 porzioni di frutta. Pertanto risulta un fenomeno che merita molta attenzione non solo per far risparmiare le “tasche del governo” , ma anche per prevenire alcune patologie che per molti diventano delle vere e proprie patologie croniche, in cui i dati parlano chiaro: ogni anno si parla di 75 mila decessi, causati da malattie croniche.

Dunque non si  vuole attirare l’attenzione solo su un dato economico, in termini di spese e costi per la Sanità Pubblica, ma anche su un dato effettivo di salute che negli anni, diventa sempre più preoccupante. Intanto lo stesso portale dedicato ad una serie in informazioni e consigli utili è diventato un vero e proprio programma tv in onda su Rete 4.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.