Salute

Quali sono i buoni motivi per NON andare dallo psicologo?

Quali sono i buoni motivi per NON andare dallo psicologo? Si dice che prima di capire come raddrizzare qualche cosa, occorra prima pensare a tutti i modi per storcerla. Gli psicologi quando sentono frasi del tipo “la psicologia è inutile” sono soliti prendere le difese della propria professione senza domandarsi cosa spinga le persone a […]


Quali sono i buoni motivi per NON andare dallo psicologo?

Si dice che prima di capire come raddrizzare qualche cosa, occorra prima pensare a tutti i modi per storcerla.
Gli psicologi quando sentono frasi del tipo “la psicologia è inutile” sono soliti prendere le difese della propria professione senza domandarsi cosa spinga le persone a essere diffidenti nei loro confronti.

“Come psicologo – afferma il Dott. Luca Mazzucchelli, Psicologo di Milano promotore dell’indagine – capisco questa spinta in difesa della professione per cui abbiamo tanto studiato e in cui tanto crediamo. E’ come se si accendesse nel nostro profondo la necessità di proteggere una scelta quasi vocazionale: avere a che fare con la sofferenza delle persone e bonificare le zone di malessere in nuova serenità ed equilibrio.
Purtroppo questa presa di posizione, spesso, è poco utile a capire realmente le motivazioni che portano le persone a diffidare della categoria “psicologi”, e proprio chi dovrebbe essere tanto attento ad ascoltare e comprendere, finisce per irrigidirsi su motivazioni che, a ben vedere, possono apparire più che sensate”.

E’ per questo che dal sito www.psicologo-milano.it si è deciso di chiedere a persone di ogni tipo di esprimersi riguardo il tema “i buoni motivi per NON andare dallo psicologo”.
Sono già arrivate diverse risposte curiose, alcune dettate da sana prudenza, altre da una non conoscenza della professione dello psicologo. I risultati della ricerca verranno pubblicati quanto prima sul sito psicologo-milano.it, assieme a una serie di riflessioni fatte dagli psicologi su quanto raccolto.

E voi che buoni motivi avete per non andare dallo psicologo?
Chi volesse partecipare a questa ricerca può aiutare gli psicologi cliccando qui: Motivi per non andare dallo psicologo

 

Antonella Marchisella



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Quali sono i buoni motivi per NON andare dallo psicologo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.