Salute

Ridere fa dimagrire e genera massaggi su tutto il corpo

Ridere ogni giorno per almeno 5 minuti produe molti effetti benefici sul nostro corpo, ad iniziare dalla perdita di peso


Ridere fa più bene di quanto si possa credere, iniziamo dall’effetto che più suscita sorpresa perché la risata fa anche dimagrire. Vi chiederete come sia possibile, penserete che ridere ogni volta che è possibile possa sostituire i piccoli sacrifici che facciamo quando siamo a dieta. La risposta è sì, ma l’effetto dimagrante del ridere non è l’unica nota positiva. Sono molteplici gli stati di benessere che inneschiamo quando scoppiamo in risate vere.

Ovvio che ridere di gusto produce un effetto immediato a livello psicologico, ridendo ci lasciamo andare, allentiamo le tensioni e tutto sembra più semplice da superare, ma questa è solo la minima parte. E’ tutto l’organismo a beneficiare delle risate, ad iniziare dalla possibilità di alleviare il dolore perché in quel momento il sistema centrale nervoso rilascia endorfine. Dunque, già sappiamo che è la risata è un antidepressivo naturale, aggiungiamo anche le contrazioni della muscolatura addominale, paravertebrale vertebrale, otteniamo così un massaggio su organi quali fegato, intestino, reni e ovaie.

Ben 400 sono i muscoli che sollecitiamo ogni volta che ridiamo, la digestione migliora, così come la riduzione di sostanze tossiche e di acidi grassi.

Va da sé che ridere ossigena il corpo grazie al modo diverso in cui in quel momento respiriamo, inoltre migliora il ritmo cardiaco.

Arriviamo all’interessante massaggio facciale che le risate producono tendendo i muscoli senza timore delle rughe.

Ma ciò su cui indirizziamo tutto il nostro interesse è l’effetto dimagrante. Sembra, infatti, che 100 risate equivalgano ad un esercizio aerobico di ben 10 minuti. Avete idea della fatica che possiamo risparmiare in palestra?

Ridiamo ogni giorno per stimolare la milza che ci ringrazierà eliminando tossine. Ridiamo per almeno 5 minuti di seguito e non avremo più bisogno di analgesici, attiviamo massaggi indiretti e liberiamo endorfine. Al contrario forse i musi lunghi provocano gli effetti contrari…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.