Salute

Gravidanza, la dieta della mamma influenza quella del bambino

In gravidanza, le abitudini alimentari delle mamme potrebbero influire sui gusti dei bambini


In gravidanza, la dieta della mamma influenza quelle che saranno le abitudini alimentari del figlio. Dunque, se non si vuole incorrere nel rischio che il proprio bambino segua una dieta poco sana, è necessario che la madre nel corso della gravidanza e dell’allattamento mangi una giusta quantità di verdure.Pare dunque che il bambino sia sensibile ai gusti alimentari già durante la gestazione, preferendo in seguito ciò che ha conosciuto quando era ancora nel pancione materno.Tale scoperta è stata effettuata dai ricercatori del Monell Chemical Senses Centre di Philadelphia. Si è preso in considerazione un campione di 46 bambini con un’età che variava dai 6 ai 12 mesi. Le madri erano state monitorate nel corso della gravidanza e dei primi mesi di allattamento del piccolo. Dallo studio è emerso che, se la mamma aveva assunto in gravidanza e allattamento un determinato vegetale, il bambino lo preferiva rispetto ad altri (es. se la mamma ha bevuto succo di carota, il bambino la mangiava volentieri).

Le scelte alimentari del bambino non dipendono esclusivamente dall’allattamento, come si potrebbe dedurre da tale studio. Infatti si è notato che lo stesso meccanismo si verifica anche per bambini non allattati al seno, a dimostrazione del fatto che già nel corso della gravidanza il feto inizia a conoscere dei cibi piuttosto che altri.

Dunque, se la mamma ha mangiato male (cibi grassi e poco genuini) in gravidanza e durante l’allattamento, il bambino preferirà in futuro proprio questo genere di alimenti. E’ dunque possibile che, i bambini che non vogliono saperne di mangiare verdure, siano stati influenzati dalle abitudini alimentari delle mamme.

Tutto ciò suggerisce alle donne in gravidanza di stare bene attente alla loro alimentazione: potrebbe evitarvi molta fatica nel convincere il vostro bambino, in futuro, a mangiare tante verdure, che fanno bene alla salute.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.