Salute

Attacchi di panico, come curarli con la floriterapia

Gli attacchi di panico sono una patologia ansiosa acuta. La floriterapia può aiutare chi ne soffre


Gli attacchi di panico sono momenti di forte disagio, di durata variabile tra i 2 e gli 8 minuti. Si manifestano in diversi modi: difficoltà di respirazione, tachicardia, tremore, nausea, sudore, vertigini, sono i sintomi più frequenti. L’attacco di panico è una patologia ansiosa acuta, che colpisce un gran numero di persone. Infatti, circa un individuo su 60, l’ha provato almeno una volta nella vita. Gli attacchi di panico di manifestano in modo improvviso, senza una causa apparente, come una paura di perdere il controllo e di morire. Dunque questa patologia ansiosa può portare ad un circolo vizioso, in cui i la mente influenza i sintomi corporei e viceversa, facendo aumentare il senso di paura. Oggi vogliamo proporvi un rimedio naturale agli attacchi di panico: la floriterapia. Il fiore più adatto a questo disturbo ansioso, può essere Rock Rose, l’Eliantemo, che già per il suo colorito giallo intenso dona un senso di positività.

Pare che questo fiore doni coraggio e lucidità mentale. Inoltre è utile associare alla cura naturale anche un altro fiore, Aspen, il pioppo. Le sue foglie evocano il senso di paura, associato allo stato ansioso in cui vivono spesso le persone che soffrono di attacchi di panico. Il pioppo rimanda al senso dell’ignoto, sensazione provata nel corso degli attacchi di panico.

Naturalmente la floriterapia può essere un aiuto, ma è necessario che chi soffre di attacchi di panico si rivolga ad uno specialista, per comprendere le ragioni ansiose che comportano in lui questo stato d’ansia. Non bisogna prendere sotto gamba questo disturbo, in quanto chi ne soffre può avere attacchi talmente acuti da arrivare alla perdita dei sensi.

La floriterapia può comunque coadiuvare un trattamento specifico della malattia, aiutando la persona che soffre di attacchi di panico ad acquisire serenità.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.