Caviglie gonfie, come rimediare con metodi naturali

Le caviglie gonfie sono uno dei problemi maggiori per una donna. Il gonfiore delle caviglie, con la formazione di edemi, dipende da un difetto circolatorio. Anche l’insufficienza venosa, con la comparsa di varici nella gambe, può manifestarsi proprio con le caviglie gonfie. In questo caso, bisognerebbe risolvere il problema andando da uno specialista, un angiologo per la precisione. Spesso è utile applicare una crema che aiuti la circolazione periferica, o anche assumere integratori con mirtillo o vite rossa, che costituiscono un valido aiuto per rinforzare le vene. Non dimenticatevi poi di scegliere un’alimentazione adatta: una dieta iposodica può essere un valido aiuto. Evitate dunque gli insaccati, le patatine salate e cibo-spazzatura; è importante non eccedere con il sale nei cibi; mangiate molta frutta e verdura, in particolar modo frutti rossi, kiwi, fragole, banane, ananas, pere, agrumi, finocchi, carciofi e asparagi, vegetali a foglia verde e broccoli, erbe amare.

Pane e pasta preferiteli integrali, per depurare il corpo dalle tossine e regolarizzare la funzionalità intestinale. Evitate anche gli zuccheri raffinati.

E’ importantissimo fare attività fisica, per stimolare una regolare circolazione. Preferite soprattutto yoga, pilates e nuoto. Evitate inoltre di rimanere troppo tempo in piedi o sedute, in quanto in questo modo il sangue e i liquidi corporei si concentrano verso il basso.

Per nascondere il difetto delle caviglie grosse, sia per gonfiore che per conformazione fisica, scegliete scarpe alte con il plateau, preferendo colori neutri come avorio, crema, rosa cipria, caramello, ad esempio, e le gonne al ginocchio molto morbide, “a campana”. Con questi piccoli accorgimenti, le caviglie grosse e gonfie si noteranno di meno, e vi sentirete maggiormente a vostro agio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.