Salute

Gluten Free Fest torna a Perugia: ecco la dieta priva di glutine

Gluten Free Fest a Perugia: mangiare senza glutine si può


Dopo il grande successo riscosso nel 2012, anche quest’anno Perugia sarà la sede del “Gluten Free Fest”, il primo evento in Italia dedicato interamente a una dieta priva di glutine, ideato e realizzato dall’Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio di AIC (Associazione Italiana Celiachia), della Regione, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Perugia. La manifestazione si terrà nel capoluogo umbro dal 6 al 9 giugno e il motto di questa edizione sarà “Staccate la spiga”. Durante questa quattro giorni, si potranno seguire lezioni di cucina, partecipare a degustazioni guidate e seguire mostre e convegni ed esposizioni sull’universo del “senza glutine” e della celiachia.  L’obiettivo di questo evento è quello di portare alla luce le proprietà di una dieta senza glutine, sostanza proteica contenuta in numerosi cereali, senza, però, andare a intaccare la cucina tradizionale e i piatti tipici che caratterizzano la nostra penisola. Nei primi due giorni sarà dato ampio spazio ai bambini delle scuole elementare e medie che si cimenteranno nei laboratori di cucina per “metter mano” e per divertirsi creando panini fantasiosi.

L’8 e il 9, invece, sarà il turno di tutto il resto del pubblico che potrà partecipare a veri e propri laboratori dove saranno utilizzati prodotti “Gluten Free” per dimostrare che il sapore dei piatti rimane lo stesso anche utilizzando ingredienti privi di glutine.
Evento chiave del festival, sarà la presentazione di “Made in Italy but gluten free”, un progetto italiano che vuole portare sulle nostre tavole lo stile tradizionale italiano unito all’assenza di glutine per favorire l’alimentazione dei celiaci. Pizza, pane e pasta, dunque, saranno sempre gli elementi che contraddistinguono la tipica cucina nostrana, ma con un occhio a tutti quelli che non possono mangiarne perché celiaci (nel nostro paese, secondo le ultime stime, sono circa 600 mila).

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.