Salute

Rimedi naturali per le emorroidi: prevenzione e cura

Scoprire la causa delle emorroidi per intervenire nella cura del problema in modo naturale ed efficace: ecco come fare


Le emorroidi sono un problema molto comune e piuttosto fastidioso: intervenire con i rimedi naturali serve a lenire il dolore e le conseguenze di questa malattia ma anche a prevenirne la formazione. Prima di tutto occorre distinguere le emorroidi, interne o esterne che siano, dalla stitichezza: i due disturbi vengono spesso erroneamente confusi e associati mentre hanno natura differente e quindi richiedono interventi per alcuni aspetti diversi. Non tutti sanno che all’origine delle emorroidi spesso si trova uno stile di vita sbagliato: stare troppo seduti o mangiare cibi irritanti per l’intestino espone maggiormente la possibilità di sviluppare le emorroidi.

EMORROIDI, COME FUNZIONA LA PREPARAZIONE H

Tra gli alimenti da evitare ci sono il caffè, il cioccolato, i cibi piccanti, le bibite gassate, gli alcolici e in generale tutti i prodotti particolarmente salati e gli insaccati.

MANGIARE I FIORI CHE FANNO BENE ALLA SLAUTE

Altri fattori di rischio sono il sovrappeso e l’obesità, lo stress, il fumo e, in alcuni casi, anche la gravidanza. Ci si può quindi controllare con l’alimentazione, sforzare di non stare troppo tempo seduti su superfici dure (usando cuscini morbidi), di fare sport o almeno camminare tutti i giorni e di smettere di fumare. Sono tutte cose che fanno bene non solo per le emorroidi ma per la salute generale soprattutto considerando che spesso a soffrire di questa patologia sono le persone anzianae. Ma controllare lo stress è più difficile e di certo non si può rinunciare ad avere un figlio per paura delle emorroidi. N questi casi intervenire sulle cause delle emorroidi è intuitivamente più difficile. Passiamo quindi dal discorso generale sulla prevenzione alla cura delle emorroidi, sempre con rimedi naturali consigliati per questo specifico problema. L’olio essenziale di elicriso ha proprietà antinfiammatorie ed analgesiche e quindi serve a calmare il dolore. Altro rimedio naturale indicato è la pomata a base di calendula: si può trovare facilmente in erboristeria. Si consiglia comunque sempre di consultare il medico, soprattutto in caso di dolore persistente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.