Salute

Conosciamo i pistacchi: calorie, proprietà benefiche e curiosità

I pistacchi sono una inesauribile fonte di energia e tante sono le loro proprietà benefiche. Unica controindicazione? Non sono propriamente light quindi non si rivelano troppo adatti per chi è a dieta o deve tenere sotto controllo il peso...

pistacchi


Sono molte le proprietà benefiche dei pistacchi che per esempio vengono caldamente consigliati a chi fa sport, perché sono una ottima fonte di energia che non appesantisce l’organismo ma consente di affrontare al meglio lo sforzo fisico. I pistacchi fanno bene, hanno un sapore particolare e possono dunque essere usati anche in cucina, per impreziosire i piatti: vediamone calorie, proprietà benefiche e curiosità.

Partiamo dalle proprietà benefiche, che sono davvero molte. I pistacchi sono ricchi di vitamine e sali minerali e aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo che, quando raggiunge livelli troppo alti, può diventare pericoloso per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Gli elementi contenuti nel pistacchio – isoflavoni, luteina e polifenoli in primo piano – lo rendono anche un ottimo rimedio naturale contro l’invecchiamento cellulare. Insomma una sorta di antiossidante naturale che rende la pelle più liscia e combatte i segni del tempo.

CICCIO PIZZA PREPARA LA PIZZA CON PISTACCHI E MORTADELLA

Unica controindicazione, l’elevata quantità di calorie che contiene. Come spiegavamo all’inizio, i pistacchi non sono propriamente light, anzi: sono una bomba di calorie ed è per questo che sono indicati per coloro che affrontano allenamenti fisici intensi. Per chi è a dieta o per chi comunque non brucia moltissime calorie nel corso della giornata, i pistacchi sono in questo sensao abbastanza pericolosi. Basti pensare che 100 grammi di pistacchi apportano più di 600 calorie, una quantità altissima che li rende anti-dieta. Per questo motivo il consiglio è quello di consumarne con una certa parsimonia, senza esagerare perché il rischio di prendere peso in poco tempo è concreto se si esagera con le quantità. A fronte delle tante calorie che contengono, va detto anche che i pistacchi contengono molte sostanze importanti: vitamina A, vitamine B1, B2, B3 e B6, vitamina C ed E. Sono anche ricchi di minerali, potassio, fosforo, magnesio, calcio oltre che di ferro e rame.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.