Salute

Addio talloni ruvidi e screpolati: 4 rimedi che forse non ti aspetti

In estate i piedi sono molto più visibili ed è per questo motivo che devono essere curati. Avete talloni ruvidi e screpolati decisamente bruttini da vedere? Ecco qualche consiglio da seguire per prendervi cura di loro! Vediamo 4 trucchi che pochi conoscono per dire addio ai problemi dei nostri talloni

talloni screpolati

Con l’arrivo del bel tempo, i piedi chiedono maggiore attenzione e cura, soprattutto se vogliamo sfoggiare sandali e calzature aperte. I talloni ruvidi e screpolati possono essere un problema fastidioso e a volte doloroso, ma fortunatamente esistono metodi efficaci e sorprendenti per ripristinare la morbidezza della pelle. In questo articolo, ti sveleremo quattro rimedi inaspettati per dire addio ai talloni ruvidi e goderti la leggerezza di piedi sani e curati.

>>>> Se vuoi evitare che le zanzare ti mordano i piedi e le caviglie usa questo trucco: non te lo aspetti ma funziona

Diciamo addio ai talloni ruvidi e screpolati

I talloni sono la parte più bistrattata del piede e molto spesso occorre fare un po’ di attenzione per preservarne la salute. Talloni ruvidi e screpolati possono essere combattuti efficacemente con alcuni piccoli consigli che dovrete però cominciare a mettere in patica fin da adesso, per arrivare all’estate con piedi ben curati da poter mettere in mostra senza alcun tipo di problema. Intanto partite con un pediluvio ogni sera, utile per dare leggerezza e nuova vitalità ai piedi stanchi. Sia che lavoriate tutto il giorno in piedi o che siate in ufficio con i piedi strizzati nelle solite scarpe, ecco che il pediluvio è la soluzione che fa per voi. Prendete una bacinella con acqua tiepida, mettete un cucchiaio di sale grosso e uno di bicarbonato di sodio e infilate i piedi in ammollo. Poi con l’aiuto di una pietra pomice, sfruttando il fatto che in ammollo la pelle si è ammorbidita, cominciate a strusciare nella zona dei talloni per togliere la pelle ispessita. Se non avete la pietra pomice potete usare una cipolla. In che modo? Tagliatela in due e passatene la metà sulle zone ruvide, vedrete che l’effetto scrub sarà garantito!

Anche gli oli sono bene accetti in questa fase di cura dei piedi. Donano idratazione alla pelle e nutrono a fondo anche la zona dei talloni che molto spesso è quella più secca e ruvida, decisamente bruttina da vedere insomma, soprattutto quando si portano le scarpe aperte. Olio d’oliva, olio di cocco, olio di semi di sesamo sono tutte alternative valide da sfruttare per coccolare i vostri piedi. Per ammorbidire i talloni e nutrirli a fondo potete anche preparare una maschera idratante alla banane da lasciare in posa per una decina di minuti. Prendete una banana molto molto matura, schiacciatela con l’aiuto di una forchetta fino a ottenere una poltiglia che andrete poi a sistemare sulla zona dei talloni. Dieci minuti in pausa e poi risciacquate la dona, ripetendo il trattamento almeno tre volte a settimana.

Addio talloni ruvidi e screpolati: 4 rimedi che forse non ti aspetti

1. Bagni di Tè Nero

Il tè nero non è solo una bevanda rilassante, ma può essere un eccellente alleato nella cura dei piedi. Grazie al suo alto contenuto di tannini, un potente astringente naturale, il tè nero aiuta a ridurre l’infiammazione e a rassodare la pelle, rendendo i talloni più lisci e meno inclini alle screpolature. Per un trattamento efficace, immergi i piedi in una bacinella con acqua calda e cinque bustine di tè nero per circa 20 minuti. Ripeti questo trattamento una volta a settimana per ottenere risultati visibili.

2. Maschera di Riso e Miele

Una maschera esfoliante fatta in casa con riso macinato e miele può fare miracoli per i tuoi piedi. Il riso macinato funge da esfoliante naturale che rimuove delicatamente la pelle morta, mentre il miele, con le sue proprietà umettanti e antibatteriche, nutre e protegge la pelle. Mescola tre cucchiai di riso macinato con due cucchiai di miele e un po’ di aceto di sidro di mele per creare una pasta. Applica la maschera sui talloni e lasciala agire per 15-20 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.

3. Impacchi di Aloe Vera e Vaseline

L’aloe vera è rinomata per le sue proprietà curative e idratanti. Quando combinata con la vaselina, che funge da barriera protettiva, crea un trattamento intensivo per i piedi secchi e screpolati. Applica un generoso strato di gel di aloe vera sui talloni, quindi copri con vaselina per sigillare l’umidità. Indossa un paio di calzini di cotone e lascia agire il trattamento durante la notte. Al mattino, i tuoi piedi saranno notevolmente più morbidi e idratati.

4. Scrub al Sale Epsom e Olio di Lavanda

Lo scrub al Sale Epsom è un rimedio classico per alleviare il dolore e l’infiammazione dei piedi, ma aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di lavanda potrai godere anche di benefici antibatterici e rilassanti. Mescola mezza tazza di Sale Epsom con olio di cocco e qualche goccia di olio di lavanda per creare uno scrub. Massaggia i piedi, concentrandoti sui talloni, per 10 minuti; poi risciacqua. Questo non solo aiuterà a esfoliare la pelle, ma anche a promuovere un senso di relax.

Con questi quattro rimedi inaspettati, potrai facilmente mantenere i tuoi piedi sani e pronti per essere mostrati in ogni occasione. Non dimenticare che la regolarità è chiave: prenditi cura dei tuoi piedi e dei talloni con costanza e vedrai risultati duraturi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Addio talloni ruvidi e screpolati: 4 rimedi che forse non ti aspetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.