Salute

Addio spossatezza cn la tisana del risveglio: come si prepara

La primavera si porta dietro tanti fastidi tra cui quel senso di spossatezza cronico che ci assale già dalle prime ore del mattino. Ecco allora un valido aiuto contro la stanchezza: la tisana del risveglio a base di angelica...Non solo, per voi due ricette per due tisane perfette in questa stagione

tisana risveglio spossatezza come farla ricetta

Una buona tisana del risveglio preparata in pochissime mosse può tornare molto utile per ritrovare energia e affrontare la giornata nel migliore dei modi soprattutto per chi in primavera si sente più debole e stanco. La tisana del risveglio più adatta è quella a base di angelica, una pianta che possiede molte proprietà, tutte particolarmente indicate contro le scocciature tipiche del cambio di stagione.

Addio spossatezza cn la tisana del risveglio: come si prepara

La primavera è deleteria un po’ per tutti perché porta spossatezza e difficoltà a svolgere con facilità tutte quelle cose che abbiamo fatto per un inverno intero ma che adesso ci sembrano più impegnative di una scalata dell’Everest. La stanchezza tipica del cambio di stagione è uno degli scotti da pagare per l’arrivo del primo caldo, quando il fisico non è ancora abituato alle temperature mediamente più alte e per questo motivo si debilita.

L’angelica favorisce la digestione (è dunque ideale per combattere i dolori addominali), è tonica e combatte in modo molto efficace la stanchezza. Ecco perché cominciare la giornata con questa tisana può rivelarsi la mossa vincente contro spossatezza cronica e perdita di forze. Come si prepara questa tisana?

STANCHEZZA CRONICA PRIMAVERILE: COME COMBATTERLA

Basta procurarsi 50 grammi di angelica e metterli in infusione in un litro di acqua bollente per circa dieci minuti. Poi va filtrato il tutto, va aggiunto qualche cucchiaino di miele e la tisana è pronta per essere consumata sia al mattino, appena svegli, che prima dei pasti. Un consumo regolare di questa tisana aiuta l’organismo a ritrovare le forze e combattere la stanchezza.

LA STANCHEZZA DI COMBATTE A TAVOLA, ECCO I CIBI ANTI-FATICA PIÙ EFFICACI

Anche perché l’angelica è davvero un toccasana per lo stomaco, perché favorendo la digestione aiuta anche l’organismo a eliminare scorie e tossine in eccesso ce generalmente regalano sempre un fastidioso senso di pesantezza. Regolarizzando la funzione digestiva, e allo stesso tempo dando tonicità all’organismo, la tisana del risveglio è ciò che serve per passare indenni il mese di maggio!

Tisana del risveglio: prova un’altra ricetta

Una tisana del risveglio è un ottimo rimedio naturale per combattere la sensazione di spossatezza mattutina e può essere un’alternativa gradevole al tradizionale caffè. Questa bevanda può essere preparata con ingredienti che stimolano naturalmente il corpo e la mente, offrendo un inizio energico della giornata. Ecco una ricetta semplice ma efficace per una tisana del risveglio:

Ingredienti:

  • Ginseng: noto per le sue proprietà toniche e stimolanti, il ginseng aiuta a ridurre la fatica e aumenta i livelli di energia.
  • Tè verde: ricco di antiossidanti e caffeina, il tè verde è ideale per un boost di energia senza gli effetti bruschi della caffeina del caffè.
  • Zenzero: stimola la circolazione e ha effetti rinvigorenti, oltre a aggiungere un tocco speziato e fresco.
  • Menta: per un sapore rinfrescante e proprietà digestive.
  • Miele (opzionale): per dolcificare naturalmente la tisana.

Preparazione:

  1. Infusione di erbe: in una teiera, aggiungi una piccola radice di ginseng tagliata finemente, una cucchiaino di foglie di tè verde, un pezzetto di radice di zenzero fresco tagliato a fettine sottili, e alcune foglie di menta fresca.
  2. Acqua bollente: versa circa 250 ml di acqua bollente sopra le erbe e lascia in infusione per 5-10 minuti. Questo permetterà alle erbe di rilasciare completamente i loro oli e aromi.
  3. Filtraggio: filtra la tisana per rimuovere le erbe e servila in una tazza.
  4. Dolcificante: aggiungi un cucchiaino di miele a piacere per dolcificare.

Consigli per il consumo:

  • Momento ideale: Consuma questa tisana al mattino appena sveglio o come primo gesto al lavoro per iniziare la giornata con vigore.
  • Frequenza: Puoi bere la tisana del risveglio ogni giorno, ma è buona norma variare gli ingredienti o fare pause per evitare di sviluppare tolleranza agli effetti stimolanti.

Ricorda che l’efficacia di questi ingredienti può variare da persona a persona e che è sempre consigliabile consultare un professionista della salute in caso di dubbi o condizioni particolari. Questa tisana rappresenta un modo delizioso e naturale per accogliere la giornata con energia e vitalità.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Addio spossatezza cn la tisana del risveglio: come si prepara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.