Salute

La stanchezza di combatte a tavola, ecco i cibi anti-fatica più efficaci

La stanchezza si combatte anche con l'alimentazione, grazie all'aiuto di alcuni cibi che si rivelano efficaci per dare energia all'organismo allontanando preoccupazioni varie e stress. Ecco quali sono!

kiwi


La stanchezza si combatte anche a tavola e la cosa di certo non stupisce visto che da che mondo è mondo l’alimentazione ha sempre rivestito un ruolo fondamentale per mantenere il corpo in perfetta salute. Ma quali sono i cibi anti-stanchezza, quelli che consentono di recuperare energie e affrontare nel migliore dei modi ansie e preoccupazioni quotidiane?

L’uva, al pari delle arance e dei kiwi, è tra i cibi anti-stanchezza più efficaci. E’ ricca di Vitamina C e, proprio per questo motivo, è un valido aiuto per mantenere l’organismo in salute. La Vitamina C infatti ha il potere di ridurre la produzione di cortisolo che altro non è che l’ormone respondabile di stanchezza e stress.

STANCHEZZA PRIMAVERILE, ECCO GLI INTEGRATORI PER CONTRASTARLA

Consumare uva in abbondanza, ma anche kiwi e arance, è dunque un valido aiuto per ritrovare le forze anche nei periodi psicologicamente più duri. Anche la frutta secca – noci, nocciole e mandorle in prima linea – aiutano a combattere la stanchezza a tavola. La frutta secca è ricca di acidi grassi omega 3 che aiutano a tenere alla larga ansia e preoccupazioni varie. Unica controindicazione? Il fatto che tutta la frutta secca sia molto calorica per cui occorre consumarne nelle giuste quantità, altrimenti terrete sì a bada la stanchezza ma prenderete anche qualche chilo di troppo.

CALMARE LA STANCHEZZA IN ATTESA DELLE VACANZE: 5 CONSIGLI UTILI

Tra i cibi anti-stanchezza che più funzionano c’è anche il cioccolato che è molto ricco di magnesio ed è dunque indispensabile in quei periodi nei quali si è molto sotto pressione. Anche per il cioccolato vale lo stesso discorso fatto per la frutta secca: occhio alle calorie! Segnaliamo anche zucca, asparagi e fave, queste ultime poco utilizzate sulla tavola degli italiani ma in assoluto tra gli alimenti più adatti a restituire all’organismo energia e forze. Le fave hanno un alto potere nutritivo, migliorano di gran lunga la circolazione sanguigna e sono tra i cibi energizzanti a cui fare affidamento.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La stanchezza di combatte a tavola, ecco i cibi anti-fatica più efficaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.