Salute

Consigli per un’abbronzatura veloce con gli integratori di melanina

In estate c'è chi si abbronza senza problemi e chi non si colora facilmente. Alcuni usano gli integratori con melanina, fanno bene?


Siamo nel pieno dell’estate e c’è chi riesce ad abbronzarsi con gran velocità chi invece resta al sole e si scotta o di colore sulla pelle non ne vede molto. E’ più facile abbrinzarsi assumendo gli integratori di melanina, ma vediamo come funziona, quali sono le controindicazioni e le avvertenze da conoscere. Sappiamo che la melanina è la sostanza che dona colore alla nostra pelle. Quando ci esponiamo al sole questa sostanza permette allo strato superficiale del derma di colorarsi, arriva così l’amata tintarella. E’ possibile stimolare la melanina quando ne produciamo poca e velocizzare gli effetti della abbronzatura.

Sul mercato sono in vendita vari integratori di melanina, sono sopratuttot integratori con betacarotene, fate attenzione, chiedete sempre aiuto al farmacista prima di assumerli per trovare quello giusto. Vediamo come funzionano questi integratori: ci sono due sostanze chimiche utilizzate dal nostro corpo per aumentare la produzione della melanina, psoralen e tirosina. La prima migliora la fotosensibilità della pelle e in genere viene utilizzata in casi di psoriasi e vitiligine; in Italia non è consentito l’uso per fini estetici, quindi per aumentare l’abbronzatura. La tirosina è un aminoacido che aiuta a creare melanina. Naturalmente, il corpo produce abbastanza tirosina grazie alle proteine della nostra dieta. Quando la tirosina è in eccesso, il corpo ne espelle il surplus ma quando essa è in difetto, basterebbe mangiare più proteine per aumentarne la sua produzione.

L’AMMORBIDENTE FA MALE – ECCO COME SOSTITUIRLO – CLICCA QUI

Fate attenzione anche perché alcuni integratori di melanina contengono cantaxantina, una sostanza che si trova nei coloranti alimentari. Tuttavia, se questa sostanza viene utilizzata per colorare la pelle sotto forma di pillole non favorisce l’aumento di melanina, ma colora l’epidermide in modo nocivo. Sappiamo bene quali possano essere i danni causati dal sole e quindi sembre bene consultare il proprio medico soprattutto se soffiamo di alcune patologie come diabete, intolleranze alimentari, allergie a farmaci e problemi di pelle.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Consigli per un’abbronzatura veloce con gli integratori di melanina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.