Salute

Quando assumiamo antibiotici, quali cibi preferire per contrastare gli effetti collaterali

Quando siamo costretti ad assumere antibiotici è necessario stare attenti ai cibi che assumiamo, in modo da contrastare gli effetti collaterali


Quando si assumono antibiotici, dobbiamo stare molto attenti ai cibi che mangiamo per evitare di aumentare gli effetti negativi che portano al nostro organismo. Infatti, i medicinali antibiotici vanno sì ad agire contro i batteri ma, al tempo stesso, distruggono anche la flora intestinale. Spesso con l’assunzione di antibiotici abbiamo diversi sintomi come: disturbi digestivi, reflusso, nausea, dissenteria e grande debolezza. Scegliendo i cibi giusti possiamo prevenire efficacemente gli effetti collaterali dell’antibiotico, preservando il benessere intestinale e riacquistando l’energia necessaria per affrontare le nostre giornate. Se notiamo uno squilibrio della flora batterica intestinale, possiamo per prima cosa ricorrere all’assunzione di fermenti lattici vivi seguendo una vera e propria cura prescritta dal medico.


Il nostro consiglio però è assumerli subito dopo finita la cura antibiotica perché non sempre l’effetto dei fermenti è efficace durante la terapia antibiotica. Durante l’assunzione di antibiotici, per favorire il benessere dell’intestino, potete preferire lo yogurt. Meglio se bianco, lo yogurt è sicuramente più digeribile del latte, apporta calcio e proteine, reintegra i fermenti lattici.

Il profumo più bello da scegliere per la nostra casa a Natale

Un altro effetto collaterale più comune, durante l’assunzione di antibiotici, è la dissenteria. Questo tipo di disturbo, fastidioso e spesso doloroso, si può prevenire o arginare con una dieta specifica. Uno dei cibi più indicati, in questi casi, è il riso bianco bollito e servito con parte dell’acqua di cottura. Il tocco in più, consigliato anche dai medici, è irrorare il riso con un po’ di succo di limone. Attenzione, però, se si soffre di glicemia elevata o vero e proprio diabete: il riso bianco (raffinato) è uno degli alimenti con l’indice glicemico più elevato.

Continua a leggere cosa evitare se state assumendo antibiotici



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.