Salute

Perché l’occhio palpebra trema e quando rivolgersi allo specialista

Le cause del tremolio ad occhi e palpebre sono spesso benigne e legate allo stress eccessivo o altri fattori ecco quando rivolgersi allo specialista


Vi è mai capitato di avere o avete visto una vostra amica soffrire di un piccolo disturbo all’occhio, del tipo palpebra che trema senza controllo? Un tremolio inconsulto dell’occhio insomma. Vediamo da cosa è dovuto? E perché soprattutto succede? Improvvisi spasmi muscolari (miochimie) possono interessare gli occhi e le palpebre. Questo fenomeno è detto oftalmodonesi: una sequenza di piccole contratture muscolari che interessano la zona dell’occhio. Le cause del tremolio ad occhi e palpebre sono spesso benigne e legate allo stress eccessivo o ad un’iperattività del sistema nervoso. Se il fenomeno però è molto frequente, meglio però consultare un oculista.

Quali possono essere le cause di questo fastidio? Le cause fisiologiche vere e proprie sono sconosciute. Si sa però che troppo stress, troppe ore al computer, un eccesso di stanchezza o caffeina possono legarsi ad un occhio che trema. Spesso si tratta di un fenomeno momentaneo, destinato a scomparire in un paio di giorni o al massimo in alcune settimane.

LA MENTA PIPERITA UN VERO ALLEATO DI BELLEZZA E NON SOLO CLICCA QUI

Spesso però può succedere che lo spasmo muscolare all’occhio non si limita al tremolio della palpebra, ma determina la sua chiusura ravvicinata inconsulta. Ancor più se il fenomeno interessa entrambi gli occhi. In ogni caso, se si avvertono episodi di tremolii alle palpebre un consiglio valido è attuare i seguenti punti: dedicare maggior tempo al riposo, insomma rilassatevi un po’ di più, utilizzare un panno caldo e umido da poggiare sugli occhi chiusi alla sera per una decina di minuti, limitare la lettura o le attività impegnative per gli occhi con la luce artificiale.

LE TISANE PIU’ BUONE DA PREPARARE IN QUESTI PERIODI LEGGI QUI

Potrebbero essere utili a dare un po’ di sollievo dei colliri topici a base di antistaminici pur non essendo un trattamento diretto, gli antistaminici hanno il potere di rallentare le contrazioni muscolari. Infine nel caso in cui a tremare non è solo un occhio, ma un intero lato del viso, la cosa è più grave: lo spasmo emifacciale, infatti, può compromettere attività comuni come parlare e mangiare e si lega ad un’infiammazione dei nervi del viso o a vari seri problemi neurologici.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.