Salute

Il tofu formaggio vegetale a base di soia: ecco tutto quello che c’è da sapere

Il tofu è un alimento vegetale a base di soia, amato soprattutto da vegani e vegetariani può sostituire tranquillamente la carne


Il tofu da qualche anno è entrato nelle case di molti italiani. Molto apprezzato da vegani e vegetariani, ma anche da persone che soffrono di intolleranza al lattosio. Il tofu è usato in molte ricette, dai secondi ai dolci, eppure molti ancora non lo conoscono. Il tofu riesce a sopperire alla mancanza di carne o altri derivati animali in ricette vegane e vegetariane. Viene utilizzato come sostituto del formaggio e dei latticini in generale, ma viene anche consumato da solo da fare arrostito sulla piastra o marinato, ma anche fritto. Scopriamo di più su questo alimento particolare, cercando di capire quali sono le sue proprietà nutrizionali e quante calorie contiene.

Il tofu viene preparato utilizzando il latte di soia. In pratica, la soia viene lasciata in ammollo fino a formare un liquido bianco che ricorda la cagliata del latte vaccino. Nasce così il tofu, cui viene poi data la classica forma a parallelepipedo. Il tofu contiene molte proteine vegetali.

La lista dei formaggi senza lattosio scoprila tutta – clicca qui

Per questo chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano non rinuncia quasi mai al tofu. Inoltre, questo alimento contiene flavonoidi, sostanza presente anche nei frutti rossi che aiuta a proteggere l’apparato cardiocircolatorio, rallentano il processo di invecchiamento e contrastano la presenza dei radicali liberi. Il tofu contiene anche Omega 3 e Omega 6, le stesse sostanze contenute anche nella frutta secca e nel pesce. Ottimo il tofu anche nelle diete povere di sodio in quanto questo alimento ne ha molto poco. Quante calorie contiene il tofu? Il tofu è molto proteico, considerate che 100gr di tofu apportano circa 130 kcal. Proprio per via dell’alto contenuto di proteine è preferibile non consumare il tofu più di tre volte a settimana, come si usa fare con la carne rossa. I valori nutrizionali del tofu dipendono largamente dal processo e dall’azienda produttrice, per cui è consigliabile guardare sempre le tabelle nutrizionali.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.