Salute

I crampi muscolari cause e rimedi naturali per questo fastidioso problema

I crampi muscolari possono essere cronici o sporadici, restano comunque dolorosi, i rimedi per sconfiggerli naturalmente ecco come


I crampi muscolari sono un fastidioso problema ed è molto più frequente di quanto possiamo credere, poiché colpisce in modo abituale una persona su due persone di qualsiasi età. Crampi ai piedi, ai polpacci sono molto diffusi. I crampi si verificano come conseguenza dell’irritazione dei nervi, che provocano contrazioni continue del muscolo. Questo spasmo involontario può durare qualche secondo o alcuni minuti. Possono verificarsi in qualsiasi muscolo del corpo, ma le zone più colpite sono i polpacci, le cosce, i piedi e le mani. Ecco le cause più frequenti dei crampi quando sono cronici: carenza di minerali, specialmente potassio, magnesio, ferro e calcio, carenza di vitamina E, perdita eccessiva di liquidi, stress, malattie come l’artrite, l’arteriosclerosi o la fibromialgia, assunzione di medicinali diuretici.

Al contrario, quando i crampi sono sporadici, sono dovuti a: mancati stiramenti muscolari prima e dopo l’attività fisica, movimenti inusuali, esposizione a basse temperature. Come risolvere il problema e soprattutto come intervenire in caso di crampi muscolari che in alcuni casi possono portare addirittura allo svenimento tanto il dolore.

Camminare scalzi in casa fa benissimo alla salute – leggi qui

Massaggiare la parte interessata dal crampo con l’olio vegetale (di oliva, di girasole, di sesamo, di cocco o mandorla), potete massaggiare sul momento ed esercitare una certa pressione sulla zona del crampo. È fondamentale seguire il verso contrario a quello del dolore. Un altro modo per applicare calore in modo rapido, consiste nell’avere sempre a portata di mano un cuscinetto termico. Mentre si scalda, stirate il muscolo e, una volta pronto, alternatelo con dei massaggi. Un ottimo rimedio che vi segnaliamo è l’utilizzo dell’alcol al rosmarino, un antico rimedio che permette di realizzare massaggi senza dover usare nessun olio. I suoi effetti antinfiammatori e circolatori sono molto rapidi. Riempite un contenitore di rametti freschi di rosmarino. Aggiungete l’alcol a 96 gradi (che potrete acquistare in farmacia). Chiudete il recipiente e lasciate il tutto a macerare per 15 giorni, in un luogo fresco ed asciutto, all’ombra. Ogni giorno agitatelo per qualche istante. Passato il tempo indicato, filtrate il liquido e conservatelo in una bottiglietta di vetro scuro, chiusa attentamente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.