Salute

Lo smartphone non andrebbe mai portato in bagno, ecco la motivazione

Lo smartphone non andrebbe mai portato in bagno, germi e batteri che non aiutano affatto alla trasmissione di alcune malattie


Oramai il cellulare fa parte di noi, lo portiamo dappertutto e guai se lo dimentichiamo se succede, scatta una vera e propria fobia. In bagno anche sempre e dovunque con noi. Non portiamo più un giornale quando vogliamo rilassarci nel bagno perché oramai c’è il nostro smartphone. Oggi infatti le persone sono più propense a scorrere tutte le notizie aggiornate all’ultimo minuto sullo smartphone, ed è un’abitudine molto diffusa ma poco igienica, come non è difficile immaginare. In bagno infatti i nostri smartphone sono a contatto con superfici contaminate, non sempre pulite. La maggior parte delle persone si ricorda di lavare le mani prima di lasciare il bagno, non accade altrettanto con il telefono, ed è qui che si accumulano batteri e agenti patogeni pericolosi.

Studi hanno dimostrato che la diffusione di E. coli, salmonellosi, epatite A, ma anche malattie come l’influenza possono essere ricondotte alla scarsa igiene nei bagni pubblici. In particolare, a mettere in guardia sui rischi di non separarsi dallo smartphone nemmeno in bagno è stato uno studio di Charles Gerba, microbiologo presso l’Università dell’Arizona, che ha spiegato: “I servizi igienici sono pieni di germi, batteri e agenti patogeni – la maggior parte dei quali provenienti da feci”.

Tablet e smartphone fanno davvero male ? – leggi qui

Come è noto, in particolare le maniglie delle porte, pavimenti, rotoli di carta igienica e rubinetti sono contaminati in ogni toilette. Quindi non bisognerebbe portarli mai il proprio smartphone nel bagno. Facciamo sicuramente attenzione a dove posizioniamo il nostro telefono cellulare, che ogni tanto se non tutti i giorni andrebbe pulito per bene considerando che lo mettiamo vicino al viso tantissime volte durante la giornata.

No Phone Zero lo smartphone che non fa assolutamente niente – leggi qui

Ricordiamoci anche di pulire le cover con disinfettante e cambiarle subito quando ci rendiamo conto che sono sporche e neanche con disinfettante e sgrassatori viene via lo sporco. Ricordate niente smartphone in bagno, ritorniamo ai giornali o ai vecchi libri.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.