News benessere

Tablet e smartphone fanno male ai bambini?

Ormai i bambini fin da piccoli hanno dimestichezza con tablet e smartphone ma attenzione perché una nuova ricerca mette in guardia sui potenziali danni non solo alla salute ma anche allo sviluppo socio-emotivo


I bambini sembrano spesso ipnotizzati magicamente davanti a tablet e smartphone e molte volte per i genitori è una tentazione per tenerli calmi in situazioni di stress. Ma ricordate che questi device non sono sostituti delle babysitter e quindi non vanno trattati come tali. Peraltro un nuovo studio mette in guardia sui potenziali rischi non solo per la salute ma anche per il regolare sviluppo socio-emotivo dei bambini.

LA TECNOLOGIA NON è UNA BABYSITTER: ERRORI DA EVITARE

L’allarme arriva da un gruppo di ricercatori di Boston che ha posto in dubbio la funzione educativa di certi dispositivi tecnologici in età pre scolare. Il commento è apparso nel giornale di settore Pediatrics in cui si legge Se questi dispositivi diventano il metodo predominante per calmare e distrarre i bambini, essi saranno capaci di sviluppare il loro meccanico interno di auto regolamentazione?”. Non solo questo: utilizzare questi device quando si è troppo piccoli può compromettere anche lo sviluppo socio-emotivo. Le materie più a rischio di sviluppo sono soprattutto quelle scientifico-matematiche. Al contrario alcuni studi hanno promosso tablet e smarphone per sviluppare in modo precoce le abilità in campo artistico e letterario. A favore di questi dispositivi anche alcune ricerche interessate a cure alternative per l’autismo. Jenny Radesky, pediatra dell’Università di Boston ha quindi consigliato ai genitori di farli usare con moderazione ai proprio figli piccoli e anche di provare in prima persona le applicazioni prima di farle usare a loro. Quello che emerge dagli studi visti nel complesso non è quindi una bocciatura totale ma un invito alla moderazione, come anche per la tv e i cartoni animati del resto. Meglio in ogni caso attendere quantomeno l’età scolare prima di far usare ai bambini tablet e smartphone da soli: è vero che sono figli della tecnologia ma sono anche e soprattutto figli nostri quindi tuteliamoli il più possibile.

MAL DI SCHIENA: MEGLIO NON USARE IL TABLET



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Tablet e smartphone fanno male ai bambini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.