Salute

I cibi da evitare che causano l’odiato gonfiore addominale

Ecco quali alimenti evitare per non ritrovarci con l'odiato gonfiore addominale che spesso non ci permette di indossare gli abiti che preferiamo


Ci sono alcuni alimenti che pur essendo molto importanti nella nostra alimentazione quotidiana, dopo averli mangiati ci fanno sentire estremamente gonfi e per questo anche a disagio. Capire quali sono e perché ci aiuterà a sentirci meglio e soprattutto a poterli gestire, senza per questo doverli eliminare dalla dieta. Vediamo intanto quali sono. Le verdure cosiddette crocifere, come il cavolo, il cavolfiore e i broccoli, sono causa di gonfiore addominale, in quanto contengono i cosiddetti FODMAP, carboidrati che vengono digeriti con difficoltà dall’organismo e sono per questo fermentati dai batteri intestinali, provocando gonfiore. Per ridurre la quantità di questi carboidrati si consiglia la cottura a vapore.I legumi, come i fagioli, i ceci e le lenticchie, rallentano il processo digestivo del nostro organismo, in quanto alimenti meteoritici, e contribuiscono dunque a creare gonfiore e tensione addominale. Non dimentichiamo che anche i legumi sono ricchi di fibre e la loro presenza, seppur non eccessiva, è importante nella nostra alimentazione.

LE 5 BEVANDE DETOX PER SGONFIARCI E DIMAGRIRE LEGGI QUI

Se abbiamo il terrore della pancia gonfia, cerchiamo di ridurre al minimo il consumo dei dolcificanti. In particolare sono il sorbitolo, il mannitolo e lo xilitolo a causare gonfiore addominale. Queste sostanze, che il nostro organismo fa fatica a digerire, si trovano ad esempio nei chewingum e nelle caramelle senza zucchero. Il latte anche è un nemico della pancia gonfia in quanto produce alcune sostanze che irritano le mucose gastriche e, di conseguenza, rientra nelle cause del gonfiore addominale.

LA RICETTA DELLA TISANA SGONFIANTE PER DIMAGRIRE IN 20 GIORNI

Meglio consumarlo con moderazione o se lo sostituite con altre bevande valide è molto meglio. Valide alternative sono il latte di riso, di soia, di cocco e di mandorla. I cibi fritti infine sono tra i principali responsabili della sensazione di gonfiore addominale e pesantezza. Sono infatti molto ricchi di grassi e pertanto sono difficili da digerire. In particolare modo evitate il “cibo spazzatura” dei fast food vi gonfiereste come dei palloncini.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.