Salute

Capelli bianchi: tutti i miti da sfatare e perché non dovremmo mai tirarli

Ecco quali sono i motivi veri per cui non andrebbero mai tirati i capelli bianchi, tutti i miti da sfatare e le credenze popolari più famose


Quanti falsi miti che ci troviamo spesso a sfatare. Uno dei questi sono tutte le cose che siamo abituati a sentire sui capelli bianchi. Vediamo di dare una risposta e un senso a tutto quello che sentiamo ogni giorno. Il fatto già che spesso sentiamo che il troppo stress ci fa crescere i capelli bianchi è da scartare. Al contrario, può farli cadere e causare alopecia. Quello che forse è più comune, cioè quello che sentiamo dire spesse volte sui capelli bianchi è il fatto che staccare un capello bianco ne fa crescere altri tre. Questo non è affatto vero né tanto meno crescono altri bianchi o grigi in altri punti della testa.

Quante volte vi siete ritrovate dei capelli bianchi e lì pronte a staccarli poi qualcuno vi ha urlato contro: “non farlo ne crescono altri”. La credenza popolare infatti vuole che strappando alla radice un capello grigio ne ricrescano altri tre: niente di più falso perché il bulbo è uno solo.

CAPELLI BIANCHI E’ POSSIBILE COPRIRLI CON LA SALVIA – LEGGI QUI

L’unico rischio è quello di danneggiare il follicolo e che quindi là dove è stato staccato un capello non ne crescano più altri. Vediamo cosa succede in natura e perché i capelli si ingrigiscono. I capelli si ingrigiscono quando le cellule iniziano a produrre troppo perossido di idrogeno. Il sole di per sé quindi non fa diventare i capelli bianchi, ma la canizie è più suscettibile ai danni causati dai raggi solari. Questo è il motivo che spiega il fatto che d’estate molti di noi diventano biondi. Ecco la distinzione che però va chiarita: da una parte molti esperti affermano che bassi livelli di vitamina B12 possono ridurre i pigmenti nei capelli. D’altro canto è pur vero che uno stile di vita sano ed equilibrato non sempre può promettere una bella chioma. Inoltre è bene sottolineare che i capelli soprattutto nei fumatori incalliti e nelle persone che fanno uso di alcool, tendono a ingrigirsi sicuramente prima dei 30 anni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.