Salute

Incubo candida nei mesi estivi: prevenirla è meglio che curarla

In estate aumentano le possibilità di candida: come prevenire i fenomeni di candidosi vaginale?

Quante volte in un anno le donne pensano: vorrei nascere uomo? Moltissime, è davvero scontato. E ci sono delle occasioni in cui questo pensiero si fa davvero forte come nel caso di dolori tipici delle donne, come ad esempio il ciclo mestruale . Ma visto che le donne hanno poche cose che le contraddistinguono non si fanno mancare nulla e allora, tra i principali disturbi che le donne di tutte le età provano, c’è anche la famosa candida. E pensare che il termine che la identifica, questo sinonimo dolce e puro, sembrerebbe non poter mai descrivere qualcosa di fastidioso e doloroso. Ma solo le donne che hanno avuto a che fare con l’incubo candida, sanno quello di cui parliamo. E con la calda stagione la candidosi si presenta ancora di più che negli altri mesi dell’anno. Cosa possiamo fare per prevenirla prima ancora che per combatterla?


CHE COSA E’ LA CANDIDA O CANDISOSI VAGINALE: INIZIAMO A RICONOSCERLA
Con il termine candidosi i medici descrivono una comune infezione vaginale da lieviti. La candidosi si manifesta quando il sistema immunitario è debole o i batteri “buoni” all’interno della vagina non riescono a tenere il fungo (Candida albicans) sotto controllo. Quando si verificano queste condizioni, la vagina diventa l’ambiente adatto allo sviluppo della Candida albicans. Proprio per questo motivo spesso, tra le prime cose da fare, consigliate anche dai dottori, c’è il consiglio di iniziare con i fermenti lattici  che possono aiutare il sistema immunitario. Non dobbiamo spaventarci se ci rendiamo conto in seguito a pruriti intimi, perdite, cattivo odore, macchie e infiammazioni. La candida colpisce il 75% delle donne. E’ sempre importante mantenere la calma e consultare, se necessario il dottore.
LA CANDIDA IN ESTATE: PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE
In estate le donne sono più esposte a questo genere di problematiche anche perché si frequentano ambienti pubblici, si va al mare o in piscina e il caldo non aiuta. Per evitare, o almeno cercare di farlo, di avere la candida, possiamo usare dei piccoli accorgimenti. Ad esempio con l’arrivo della stagione calda dobbiamo evitare, soprattutto se stiamo fuori casa, di usare jeans, pantacollant, o pantaloni troppo aderenti che non ci aiuteranno. Se invece andiamo al mare o in piscina dobbiamo cercare di mantenere la nostra igiene intima e, in mancanza di un posto in cui lavarci, possiamo comunque cambiare il costume da bagno che abbiamo usato, soprattutto se bagnato e sostituirlo. Potrebbe essere buona pratica farlo anche se stiamo per un giorno intero al mare, meglio munirci di un ricambio. Non usiamo troppo spesso il detergente intimo: è vero che in estate sentiamo l’esigenza di lavarci più spesso ma, se non ce n’è necessità, usiamo solo dell’acqua fresca. Evitiamo anche di andare molto in bicicletta, per le donne potrebbe essere davvero un problema.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.