Salute

Zaino scuola: le regole per scegliere quello giusto e non danneggiare la salute

Ecco le regole più importanti per la scelta dello zaino per la scuola dei bambini e ragazzi, non solo in base alla moda ma sopratutto per la loro salute


Ci sono delle regole che bisognerebbe sempre seguire quando acquistiamo lo zaino per la scuola per i nostri figli. Non sempre quelli belli e alla moda sono anche confortevoli o capienti o di buona qualità per la salute dei bambini e dei ragazzi. La prima cosa a cui dobbiamo pensare è sicuramente di non danneggiare la salute dei ragazzi con la scelta dello zaino sbagliato. Quindi funzionale e soprattutto che rispetti il vostro portafogli. A questo punto un’altra cosa da definire è considerare bene la classe che frequenterà il bambino o ragazzo. Impossibile oggi decidere per uno zaino che duri per tutto il ciclo scolastico, un po’ perché il materiale scolastico da portare cambia di anno in anno, un po’ perché cambiano anche i gusti dei vostri figli.

Ma questo non vuol dire che tenere uno zaino per due anni o anche tre soprattutto alle elementari possa essere impossibile. Sta anche a voi tenerlo in buone condizioni. Un’altra regola fondamentale a cui dobbiamo tenere conto è capire quale zaino per il vostro bambino nonostante i suoi gusti potrebbero essere diversi dai vostri venire incontro senza però assecondare soprattutto se non rispetta delle regole base per la sua salute.

TABLET E BAMBINI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE – CLICCA QUI

Lo zaino o la cartella ideale deve essere di dimensioni e di peso adeguati al vostro bambino. Per valutare entrambi, partite dal concetto che, per non rischiare di avere danni alla schiena e alla postura, un bambino non dovrebbe portare carichi superiori al 10 – 15% del suo peso. Vi facciamo un esempio pratico: un bambino che pesa 20 Kg non dovrebbe portare più di 3 Kg di peso. Verificate sempre quindi il peso dello zaino a vuoto in modo da verificare che non sia già di suo troppo pesante. Un’attenzione particolare deve essere rivolta anche alle cinghie, da scegliere preferibilmente larghe, imbottite e regolabili in base all’altezza. Insomma facciamo attenzione ne va della salute dei nostri figli.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.