Salute

Gli occhi e le patologie più frequenti che possono indicare altri problemi di salute

Gli occhi possono rivelarci tante diverse patologie, ecco le più comuni e quando è necessaria la visita da uno specialista che può subito darci una cura adatta


La vista è un bene prezioso, che va preservato. Nella vita quotidiana una vista efficiente è fondamentale per eseguire tutta una serie di attività, dalla guida alla lettura. Gran parte delle patologie oculari non causa disturbi se non in fase avanzata. Ecco perché per preservare la salute degli occhi bisogna puntare di più su prevenzione e diagnosi precoce. Effettuare delle visite precoci e frequenti da oculisti specializzati anche ai bambini piccoli se vediamo che hanno dei disturbi, potrebbe essere un salva vita molto importante. Ecco alcuni segnali e patologie degli occhi che dovremmo farci controllare se li notiamo. Ad esempio in caso di dolore agli occhi può essere sintomo di un glaucoma che può presentarsi già se si soffre di miopia, diabete.

Inoltre potrebbero esserci neurite ottica che potrebbe portare successivamente a patologie neurologiche. Un’altra situazione che sarebbe da non sottovalutare e quando si vede doppio di solito questo sintomo potrebbe portare ad una patologia neurologica autoimmune. Pupille di diametro diverso causa sì di un uso eccessivo di collirio ma anche di un disturbo neurologico.

GLI AUTOESAMI CONSIGLIATI PER DIAGNOSI PRECOCI – CLICCA QUI

Filamenti e bagliori come per esempio, mosche volanti, potrebbero essere dovute alla età ed essere nella norma, ma anche dalla non perfetta limpidezza potrebbero manifestarsi dopo un trauma o nell’età ancora giovane. A questo punto è meglio un controllo urgente dallo specialista. La lacrimazione e occhi arrossati sono causa sì di agenti esterni come polvere ed allergie ma anche di cheratite, un’infezione che può portare alla perdita della vista. Occhi ingialliti sono sintomo di un accumulo di bilirubina con un affaticamento del fegato e lo sfociare in epatite e cirrosi. Ecco cosa i nostri occhi ci rivelano sulla nostra salute. Sono queste le principali manifestazioni da guardare con sospetto e dietro alle quali si potrebbero celare malattie insospettabili, spesso anche perché caratterizzate da sintomi apparentemente molto doversi tra loro e difficili da collegare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.