Salute

Gelati in vaschetta alle creme, come sceglierli in base agli ingredienti

Per scegliere il miglior gelato in vaschetta bisogna saper leggere bene gli ingredienti. Ecco come fare


I gelati in vaschetta alle creme sono spesso i più gettonati dalle famiglie durante i mesi estivi. Con il caldo cosa c’è di meglio di un ottimo gelato da mangiare in terrazzo? Acquistare dei gelati in vaschetta non significa però che sia necessario rinunciare alla loro qualità. I gelati alle creme sono sicuramente più calorici di quelli alla frutta, ma è bene controllare le etichette per accertarci su cosa portiamo sulle nostre tavole. Inoltre chi soffre di intolleranze alimentari o di altri problemi potrebbe dover optare per gelati senza lattosio o senza glutine. Mettiamo quindi a confronto alcuni gelati in vaschetta alle creme per capire cosa contengono.

Per capire quale gelato in vaschetta alle creme scegliere, bisogna confrontare diversi parametri. Di seguito vediamo ogni marca e tipologia di gelato quale latte o panna contengono, la quantità di zuccheri, grassi saturi e le calorie per 100 grammi di prodotto, ma anche quali sono gli altri ingredienti contenuti.

Marca

Latte/Panna

Grassi saturi per 100 grammi Zuccheri per 100 grammi  Calorie per 100 grammi

Altri ingredienti

Gelato crema e cioccolato – La Cremeria (Motta)

Latte scremato reidratato 4,1 grammi 26 grammi 194 Kcal latte scremato reidratato, sciroppo di glucosio, zucchero, oli vegetali (cocco, palma), cacao magro 2,5%, pasta di cacao, burro di cacao, destrosio, siero di latte in polvere, tuorlo d’uovo 1,5%, addensanti (farina di semi di carrube, carragenina, gomma di guar), emulsionanti (lecitine di soia, mono- e digliceridi degli acidi grassi)
Gelato cioccolato – Carte D’Or Latte scremato reidratato 8,3 grammi 23 grammi

218

latte scremato reidratato, zucchero, olio di cocco, cacao magro in polvere, pasta di cacao, sciroppo di glucosio-fruttosio, sciroppo di glucosio,  lattosio e proteine del latte, emulsionanti (fosfatidi d’ammonio mono- e digliceridi degli acidi grassi), addensanti (farina di semi di carrube, carragenina, gomma di guar), farina di GRANO tenero, tuorlo d’uovo,  pasta di nocciole
Gelato cioccolato e stracciatella senza lattosio – Cremeria Latte scremato reidratato 5,4 grammi 23 grammi 208 Kcal latte scremato reidratato, zucchero, sciroppo di glucosio, olio di cocco, destrosio, pasta di cacao, cacao magro, burro di cacao, addensante (gomma di guar, farina di semi di carrube, carragenina), emulsionante (lecitine di soia, mono- e digliceridi degli acidi grassi), latte scremato in polvere, aroma naturale di vaniglia, aromi naturali
Gelato stracciatella – Granarolo Latte intero fresco pastorizzato di Alta Qualità 7,1 grammi 26,9 grammi 227 Kcal latte intero fresco pastorizzato di Alta Qualità 60%, crema di latte 15%, latte scremato in polvere, proteine del latte, zucchero, fiocchi di cioccolato 10%, sciroppo di glucosio, destrosio, burro, emulsionanti (mono e digliceridi degli acidi grassi), stabilizzanti (gomma di guar, farina di semi di carruba, carragenina)
Gelato alla panna – Barattolino Sammontana Latte scremato reidratato, panna fresca pastorizzata  7,5 grammi  25 grammi  138 Kcal latte scremato reidratato, panna fresca pastorizzata (12%), destrosio, burro, sciroppo di glucosio, zucchero, emulsionante: mono e digliceridi degli acidi grassi. Stabilizzanti: alginato di sodio, farina di semi di carrube, aroma.
 Panna Bio – G7 Panna (49,5%), latte intero fresco di alta qualità,  12 grammi  25 grammi  279 Kcal panna (49,5%), zucchero, latte intero fresco di alta qualità, latte magro in polvere; possono essere presenti tracce di frutta a guscio e uova
 Gelato bio alla crema – Vivi Verde, Coop  Latte intero fresco, latte magro in polvere, panna fresca  15 grammi  22 grammi  256 Kcal  latte intero fresco (30%), latte magro in polvere, panna fresca (42,2%), zucchero, tuorlo d’uovo (5%)

Questi sono alcuni gelati di cui mostriamo i valori nutritivi e gli ingredienti. Ovviamente, leggendo l’etichetta, sarebbe bene prediligere gelati con latte fresco. Sono da preferire anche quelli senza grassi vegetali idrogenati e oli vegetali. Insomma, minori sono gli ingredienti contenuti nel gelato e maggiore sarà la loro qualità. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.