Abbassamento della voce, i rimedi naturali e i consigli per curare e prevenire


Una delle paure più grandi dei cantanti e spesso anche degli insegnanti è quella ovviamente di restare senza voce. La paura fa brutti scherzi perché ci si ritrova ad assumere tutti i rimedi possibili pur di non perderla. Premettendo che l’abbassamento di voce può dipendere da tantissimi fattori tra cuiil reflusso gastroesofageo, cattivo utilizzo della voce, poca padronanza dello strumento, flogosi del tratto vocale e respiratorio e via discorrendo, vogliamo semplicemente soffermarci su alcuni rimedi naturali che possono aiutare la voce nel caso di abbassamenti non dovuti a problemi patologici delle corde vocali.Alcune delle cause spesso ignorate dell’abbassamento di voce sono l’abuso vocale, assenza totale di pause respiratorie soprattutto nel parlato ecc. Va aggiunta sicuramente anche la stanchezza fisica e non sottovalutiamo quella psicologica che influisce tanto sulla voce.

Ecco allora alcuni dei rimedi naturali possibili che si potrebbero utilizzare per la voce in caso di infiammazioni abbassamenti.  Questi consigli sui rimedi naturali per l’abbassamento di voce che con il supporto di un buon logopedista, e se si è cantanti con un insegnante di canto, dovrebbero sempre essere seguiti. In primo luogo limitare tutti gli abusi vocali, urli improvvisi, parlare troppo velocemente e male, cantare o parlare di continuo se non si ha una tecnica ben solida o quanto meno la si sta apprendendo, idratare spesso le corde vocali.


Ecco alcuni dei rimedi naturali utili per la voce: l’erisimo ottimo coadiuvante vocale perché lenisce e toglie l’infiammazione; una tisana di malva ed erisimo potrebbe fare al caso vostro se vi sentite irritati e avete bisogno di lenire le membrane. Lo zenzero in molti lo consigliano ma è sempre soggettivo, potete provare a tenere in bocca per un po’ dei pezzetti (canditi di zenzero). L’arnica in granuli oppure in gocce che è un ottimo defatigante vocale. Se l’abbassamento è dovuto invece a tracheite ottimo è il propoli: 15/20 gocce diluite in un cucchiaio di miele di acacia se non vi disgusta troppo consigliamo anche di aggiungere delle gocce di limone. Ma ovviamente ricorrete al medico sempre prima di effettuare delle automedicazioni. Curate la voce e soprattutto se non necessario non assumete nessun farmaco o rimedio, ma affidatevi a chi vi insegna ad utilizzarla al meglio senza farvi male.


Leggi altri articoli di Salute

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close