Salute

Abbassamento della voce, i rimedi naturali e i consigli per curare e prevenire

I rimedi naturali per l'abbassamento della voce di chi la usa per lavoro e non solo


Una delle paure più grandi dei cantanti e spesso anche degli insegnanti è quella ovviamente di restare senza voce. La paura fa brutti scherzi perché ci si ritrova ad assumere tutti i rimedi possibili pur di non perderla. Premettendo che l’abbassamento di voce può dipendere da tantissimi fattori tra cuiil reflusso gastroesofageo, cattivo utilizzo della voce, poca padronanza dello strumento, flogosi del tratto vocale e respiratorio e via discorrendo, vogliamo semplicemente soffermarci su alcuni rimedi naturali che possono aiutare la voce nel caso di abbassamenti non dovuti a problemi patologici delle corde vocali.Alcune delle cause spesso ignorate dell’abbassamento di voce sono l’abuso vocale, assenza totale di pause respiratorie soprattutto nel parlato ecc. Va aggiunta sicuramente anche la stanchezza fisica e non sottovalutiamo quella psicologica che influisce tanto sulla voce.

Ecco allora alcuni dei rimedi naturali possibili che si potrebbero utilizzare per la voce in caso di infiammazioni abbassamenti.  Questi consigli sui rimedi naturali per l’abbassamento di voce che con il supporto di un buon logopedista, e se si è cantanti con un insegnante di canto, dovrebbero sempre essere seguiti. In primo luogo limitare tutti gli abusi vocali, urli improvvisi, parlare troppo velocemente e male, cantare o parlare di continuo se non si ha una tecnica ben solida o quanto meno la si sta apprendendo, idratare spesso le corde vocali.

Ecco alcuni dei rimedi naturali utili per la voce: l’erisimo ottimo coadiuvante vocale perché lenisce e toglie l’infiammazione; una tisana di malva ed erisimo potrebbe fare al caso vostro se vi sentite irritati e avete bisogno di lenire le membrane. Lo zenzero in molti lo consigliano ma è sempre soggettivo, potete provare a tenere in bocca per un po’ dei pezzetti (canditi di zenzero). L’arnica in granuli oppure in gocce che è un ottimo defatigante vocale. Se l’abbassamento è dovuto invece a tracheite ottimo è il propoli: 15/20 gocce diluite in un cucchiaio di miele di acacia se non vi disgusta troppo consigliamo anche di aggiungere delle gocce di limone. Ma ovviamente ricorrete al medico sempre prima di effettuare delle automedicazioni. Curate la voce e soprattutto se non necessario non assumete nessun farmaco o rimedio, ma affidatevi a chi vi insegna ad utilizzarla al meglio senza farvi male.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.