Ricerca shock: gli uomini Under 40 con calvizie e capelli grigi sono a rischio infarto


La calvizie e i capelli grigi precoci possono essere un vero problema per gli uomini che non accettano un così repentino cambiamento in età ancora giovane. Ma oltre a causare problemi dal punto di vista estetico, pare che gli uomini Under 40 con calvizie e capelli grigi siano maggiormente a rischio di infarto rispetto agli altri. A dirlo è uno studio della Cargiological Society of India che è stato presentato in occasione della 69esima conferenza annuale a Kolkata. Nell’arco della ricerca sono stati presi in considerazione 790 uomini che avevano avuto un infarto. E’ così emerso che, chi presenta calvizie e capelli grigi in età giovane può essere maggiormente soggetto a problematiche legate al cuore. I rischi di infarto sarebbero addirittura cinque volte superiori rispetto alla media. Ma vediamo nel dettaglio come è stata condotta la ricerca e quali sono state le conclusioni.

La ricerca ha dimostrato una maggiore rischio di infarto negli uomini Under 40 con calvizie e capelli grigi

Nell’arco dello studio sono stati presi in considerazione 790 soggetti di sesso maschile con età inferiore ai 40 anni, i quali avevano avuto un infarto. Sono poi stati confrontati con 1270 uomini della stessa età che non avevano avuto problemi al cuore. E’ così emerso un dato a sfavore di coloro che hanno calvizie e capelli grigi in maniera precoce. Tali elementi potrebbero essere addirittura considerati un campanello d’allarme per delle possibili problematiche al cuore. Addirittura coloro che perdono i capelli prima del previsto o che li hanno brizzolati in giovane età dovrebbero sottoporsi periodicamente ad esami per valutare la salute del cuore. Inoltre dovrebbero seguire uno stile di vita sano così da ridurre i rischi di infarto. Tali indicazioni sono state esposte da Dhammdeep Humane, del Mehta Institute of Cardiology and Research Centre ad Ahmedabad, l’autore principale di questa ricerca.

Arrabbiarsi raddoppia il rischio di infarto e ictus: le news

Perché calvizie e capelli grigi sono collegati a problemi di tipo cardiovascolare


Ma perché la calvizie e i capelli grigi negli uomini Under 40 possono essere correlati a problemi riguardanti il cuore? Alcuni ormoni maschili che provocano la perdita dei capelli e la brizzolatura sarebbero associati al rischio di problemi di tipo cardiovascolare. Chi presenta tali problematiche in età giovane sarebbe dunque maggiormente soggetto all’azione di tali ormoni. Insomma, a quanto pare la calvizie e i capelli grigi sarebbero tutt’altro che un problema meramente estetico, così come dimostra tale ricerca effettuata su un ampio campione di individui reduci da infarto e paragonati a coetanei “sani”.


Leggi altri articoli di Salute

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close