Salute

Ricerca shock: gli uomini Under 40 con calvizie e capelli grigi sono a rischio infarto

Uno studio ha dimostrato una collegamento tra perdita di capelli e brizzolatura precoci con problemi di tipo cardiovascolare a causa dell'azione di alcuni ormoni maschili


La calvizie e i capelli grigi precoci possono essere un vero problema per gli uomini che non accettano un così repentino cambiamento in età ancora giovane. Ma oltre a causare problemi dal punto di vista estetico, pare che gli uomini Under 40 con calvizie e capelli grigi siano maggiormente a rischio di infarto rispetto agli altri. A dirlo è uno studio della Cargiological Society of India che è stato presentato in occasione della 69esima conferenza annuale a Kolkata. Nell’arco della ricerca sono stati presi in considerazione 790 uomini che avevano avuto un infarto. E’ così emerso che, chi presenta calvizie e capelli grigi in età giovane può essere maggiormente soggetto a problematiche legate al cuore. I rischi di infarto sarebbero addirittura cinque volte superiori rispetto alla media. Ma vediamo nel dettaglio come è stata condotta la ricerca e quali sono state le conclusioni.

La ricerca ha dimostrato una maggiore rischio di infarto negli uomini Under 40 con calvizie e capelli grigi

Nell’arco dello studio sono stati presi in considerazione 790 soggetti di sesso maschile con età inferiore ai 40 anni, i quali avevano avuto un infarto. Sono poi stati confrontati con 1270 uomini della stessa età che non avevano avuto problemi al cuore. E’ così emerso un dato a sfavore di coloro che hanno calvizie e capelli grigi in maniera precoce. Tali elementi potrebbero essere addirittura considerati un campanello d’allarme per delle possibili problematiche al cuore. Addirittura coloro che perdono i capelli prima del previsto o che li hanno brizzolati in giovane età dovrebbero sottoporsi periodicamente ad esami per valutare la salute del cuore. Inoltre dovrebbero seguire uno stile di vita sano così da ridurre i rischi di infarto. Tali indicazioni sono state esposte da Dhammdeep Humane, del Mehta Institute of Cardiology and Research Centre ad Ahmedabad, l’autore principale di questa ricerca.

Arrabbiarsi raddoppia il rischio di infarto e ictus: le news

Perché calvizie e capelli grigi sono collegati a problemi di tipo cardiovascolare

Ma perché la calvizie e i capelli grigi negli uomini Under 40 possono essere correlati a problemi riguardanti il cuore? Alcuni ormoni maschili che provocano la perdita dei capelli e la brizzolatura sarebbero associati al rischio di problemi di tipo cardiovascolare. Chi presenta tali problematiche in età giovane sarebbe dunque maggiormente soggetto all’azione di tali ormoni. Insomma, a quanto pare la calvizie e i capelli grigi sarebbero tutt’altro che un problema meramente estetico, così come dimostra tale ricerca effettuata su un ampio campione di individui reduci da infarto e paragonati a coetanei “sani”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.