Salute

Il ragno violino è pericoloso? Ecco qual è la verità

Il ragno violino è davvero pericoloso? A dare una risposta ci pensa il presidente di Aracnofilia, Carlo Maria Legittimo, durante un’intervista al sito Corriere.it. Si tratta sicuramente di uno degli animali che da sempre incute terrore. In Italia se ne parla spesso, in particolare in questi giorni. Il presidente dell’Associazione italiana di Aracnologia ha scelto […]

la verità sul ragno violino


Il ragno violino è davvero pericoloso? A dare una risposta ci pensa il presidente di Aracnofilia, Carlo Maria Legittimo, durante un’intervista al sito Corriere.it. Si tratta sicuramente di uno degli animali che da sempre incute terrore. In Italia se ne parla spesso, in particolare in questi giorni. Il presidente dell’Associazione italiana di Aracnologia ha scelto di fare chiarezza, rivelando che nel nostro Paese lo scorso anno solo quattro persone sono state morse da questo esemplare e nessuno tra loro ha accusato dei problemi gravi.

IL RAGNO VIOLINO È PERICOLOSO? LA RISPOSTA DEL PRESIDENTE DI ARACNOFILIA

Al Corriere, Carlo Maria Legittimo spiega che il termine “ragno violino” indica tutti quei ragni appartenenti al genere Loxosceles, ovvero a molte specie diverse ma che hanno un aspetto simile. Sono diffuse in tutto il mondo, “quindi si ha il «ragno violino» europeo (Loxosceles rufescens), quelli che vivono nelle Americhe, in Asia etc.” La specie europea causa delle sintomatologie lievi, che non generano ferite ampie, a differenza di quella americana che ha un veleno molto più attivo. Infatti, riesce a causare delle lesioni necrotiche molto gravi e profonde, che possono anche portare al decesso soggetti che sono deboli e particolarmente sensibili.

Dunque sono pericolosi per l’uomo oppure no? Quasi tutti i ragni possiedono del veleno che viene utilizzato per immobilizzare le prede e non per uccidere. “Il veleno non ha attività rilevante sull’organismo umano. Ovvero «velenoso» è diverso da «pericoloso»”, ci tiene a precisare il presidente di Aracnologia. Al contrario di quello americano, il ragno violino europeo “può causare piccole lesioni necrotiche esclusivamente nella zona del morso. Lesioni più ampie sono casi di per se già rarissimi, tanto che ne conosciamo ad oggi soltanto 2”.

DOVE POSSIAMO TROVARE IL RAGNO VIOLINO IN ITALIA E COME EVITARE IL MORSO

Il morso del ragno violino in Italia sono pochissimi. L.rufescens è diffuso su tutto il nostro territorio, in particolare nelle abitazioni. Possono trovarsi nascosti tra degli scatoloni, quadri, battiscopa, scarpe o vestiti lasciati a terra. Preferiscono i posti asciutti, silenziosi e senza luce. Solitamente possiamo trovarceli di fronte di notte mentre si spostano sui muri. Dunque, facendo il punto della situazione Carlo Maria Legittimo ha dichiarato che si tratta di “una specie potenzialmente pericolosa, ma ha un impatto sulla popolazione del tutto trascurabile”. Quindi possiamo affermare che non si tratta di un’emergenza sanitaria o di una fonte di preoccupazione. Il morso è raro ma noi possiamo anche cercare di evitarlo attraverso alcune mosse. Non lasciamo vestiti, asciugamani e coperte in giro per la casa. Chiudiamo la nostra abitazione seguendo delle piccole accortezze, ovvero attraverso sanzariere, guarnizioni e stuccatura dei parquet. La disinfestazione non ha alcun effetto contro i ragni. È consigliata solo in rari casi.

Secondo Carlo Maria Legittimo bisognerebbe imparare a convivere con questi animali, evitando di trasmettere delle informazioni sbagliate, delle false credenze e le leggende.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.