Salute

La dieta della colazione è il segreto per restare in forma

Per restare in forma o dimagrire la dieta della colazione, ovvero si inizia dal mattino con il cibo giusto

dieta


La dieta della colazione non è certo quella che suggerisce di non mangiare o di saltarla perché non c’è niente di più sbagliato. Se vogliamo restare in forma e rimanere snelle partiamo dalla colazione perfetta, quella che ci dà energia, che aiuta il metabolismo a funzionare, che deve eliminare il nostro senso di colpa. Uno studio recente della Endocrine Society di Chicago conferma che mangiare a colazione una fetta di pane, ovviamente meglio se integrale, aiuta a dimagrire, aiutare a restare in forma. Questo perché è durante le prime ore del mattino che abbiamo bisogno di più carburante. La colazione è quindi il pasto più importante e la dieta giusta al mattino, intesa come giusta alimentazione, è la strada adatta a tutti, per chi vuole dimagrire, per chi vuole mantenere il proprio peso. In assenza di cibo a colazione tutto il corpo si attiva per la modalità risparmio energetico ed è un grave errore. Se invece mangiamo appena svegli, prima di uscire di casa, abbiamo le scorte di cibo e tutto l’organismo si prepara a bruciare energie.

LA DIETA DEL MATTINO, COSA MANGIARE A COLAZIONE PER MANTENERSI SNELLE 

Ovviamente non possiamo mangiare qualunque cosa al mattino, ricordiamo che sono nemici della linea i biscottini, i dolci, le confetture con tanto zucchero, le brioche e così via. Questi sono sgarri da concedersi ogni tanto. Vediamo invece i cibi previsti dalla dieta della colazione, sani e buoni, con proprietà nutrizionali, che danno energia, la giusta partenza ogni giorno per mantenersi in forma o per dimagrire.

I mirtilli sono capaci di regolarizzare la glicemia e di combattere la fame nervosa, danno energia. I pompelmi sia freschi che spremuti contengono vitamina C e ci proteggono dai radicali liberi. Quindi favoriscono il consumo energetico e li possiamo abbinare agli altri agrumi. L’avena è un altro cibo perfetto per la dieta della colazione, dona un prolungato senso di sazietà. Il tè verde attiva il metabolismo ed è antiossidante. La frutta secca, ma non più di 30 g al giorno per l’elevato potere calorico, protegge cuore e mente. Per l’intestino ottimi i kiwi maturi che di conseguenza aiutano la perdita di peso o il mantenimento. Da non dimenticare lo yogurt che evita stipsi e gonfiore. A colazione sì ai carboidrati, devono esserci, ottime due fette di pane integrale. Infine i cereali, se vi piacciono consumateli con latte vaccino, con bevande di cocco, di mandorle, soia, miglio, avena, quinoa e farro



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.