La cravatta è pericolosa per la salute: uno studio lo dimostra


La cravatta è pericolosa per la salute: uno studio lo dimostra

Sapevate già che indossare la cravatta può far male alla salute? A confermarlo ci pensa uno studio della University Hospital Schleswig-Holstein, in Germania. L’istituto tedesco ha scelto di rivelare i motivi per cui questo indumento è così dannoso per l’uomo. Si tratta di un accessorio che viene usato in varie circostanze, durante le quali la sua assenza può essere considerata uno sgarbo all’etichetta. Sono davvero tanti gli uomini che lo indossano tutti i giorni per motivi di lavoro. Quello che, però, in molti non sanno è che la cravatta può essere gravemente dannosa per la salute, in particolare per il cervello. Vediamo insieme i dettagli di questo allarme lanciato dall’istituto tedesco che riguarda uno degli accessori più utilizzati dagli uomini.

LA CRAVATTA PUÒ FAR MALE ALLA SALUTE DELL’UOMO: ECCO I RISULTATI DI UNO STUDIO SVOLTO IN GERMANIA

Uno studio della University Hospital Schleswig-Holstein in Germania dimostra come la cravatta sia dannosa per la salute. Questo classico indumento può essere seriamente pericoloso per l’uomo, che si ritrova a indossarla in varie occasioni. Si tratta di un indumento che molti uomini usano anche per una semplice cena o per andare in ufficio, oltre che per eventi importanti.

L’istituto tedesco ha scelto, dopo anni di utilizzo della cravatta, di rivelare i motivi per cui è seriamente pericolosa per la salute.

La ricerca ha visto impiegati ben 30 studiosi, i quali si sono sottoposti a una risonanza magnetica. Quindici di loro portavano la cravatta, mentre l’altra metà non l’aveva indossata durante le analisi. Il dottor Lüddecke ha tracciato i risultati, attraverso i quali ha compreso che chi indossava l’accessorio in questione subiva una riduzione del flusso sanguigno verso il cervello del 7,5% rispetto a coloro che non la portavano. Pertanto, si è arrivati a dedurre che i 15 ricercatori che indossavano l’accessorio avevano avuto una compromissione delle funzioni cerebrali in maniera lieve.

Da questo studio è facile comprendere che indossare la cravatta è pericoloso, dunque bisognerebbe evitarla. I vasi sanguigni che portano il sangue al cervello vengono schiacciati e questo potrebbe compromettere il funzionamento cognitivo e anche le capacità lavorative di chi la indossa. Sono diverse le testate giornalistiche che hanno scelto di condividere questa informazione con il pubblico, rivelando quanto sia controproducente per i lavoratori che sono costretti a indossarla a lavoro.

Commenta l'articolo


  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423