Salute

Esistono rimedi per l’acufene

L’acufene è un disagio che colpisce molto persone. È importante non trascurare i sintomi e scegliere il rimedio migliore

Convivere con l’acufene non è più un problema. Scegliete il rimedio migliore

Il tinnitus, meglio conosciuto come acufene, è un rumore, fischio o vibrazione che le persone sentono all’interno dell’orecchio, ma che non proviene da alcuna fonte esterna. È un problema che crea molto disa-gio per questo la maggior parte degli interessati cerca una soluzione rivolgendosi ad internet. Il medico o lo specialista, risulta essere solo la seconda opzione e solo quanto questo disturbo interferisce con la vita perso-nale o lavorativa dell’individuo. Il tinnitus è un problema che può scatenarsi in qualsiasi momento e la causa non è ancora certa. Si pensa che questo disturbo sia legato ai neuroni della corteccia cerebrale responsabile dell’udito.

Il tinnitus può essere continuo o episodio, può durare secondi, giorni, settimane o mesi, addirittura anni. Alcu-ne volte il problema può essere così esteso che può causare insonnia.

Cambiare lo stile di vita per ridurre l’acufene

Il tinnitus è un problema possibile da trattare, nonostante ciò molte persone, che non trattano fin da subito questo problema, si abituano a questo rumore e lo percepiscono meno che all’inizio. Il disagio però rimane e potrebbe addirittura peggiorare portando ad una irrimediabile perdita dell’udito. In alcune persone, alcuni cambi nel loro stile di vita possono diminuire il fastidio, sebbene non debellarlo o controllarlo.

Ecco quali cambi effettuare per porre rimedio all’acufene: 

  • ridurre l’esposizione a situazioni che possano produrre l’acufene. Alcuni esempi possono essere i rumori molto alti, la caffeina o la nicotina.
  • Utilizzare i tappi per le orecchie: all’interno di un ambiente tranquillo, un ventilatore, la musica leggera o la radio possono aiutare a smorzare i rumori del tinnitus.
  • Controllare lo stress: lo stress può essere causa di acufene. Controllarlo mediante la meditazione o l’esercizio può aiutare.
  • Ridurre il consumo di alcool: L’alcool dilata i vasi sanguini e aumenta la circolazione, il che causa un’irrigazione sanguinea molto più veloce nella zona interna dell’orecchio.

Porre realmente rimedio all’acufene con il trattamento adatto

L’acufene o tinnitus può causare seri problemi, la maggior parte di chi soffre di acufene presenta una reale perdita dell’udito che potrebbe portare a qualcosa di ancora più grave. L’unico modo per trovare sollievo al problema dell’acufene è ricorrere ad una visita gratuita dell’udito presso i centri specializzati.

Non fatevi intimidire, eseguire il test dell’udito, è semplice e veloce e in pochi minuti saprete se soffrite di una perdita dell’udito o no. Inoltre, sapranno consigliarvi e darvi la miglior soluzione per porre rimedio all’acufene. Grazie alle nuove tecnologie, convivere con il tinnitus oggi è ancora più semplice. Bastano pochi passi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.