Salute

Mantra e meditazione di Swami Vishnudevananda: una guida per percorrere la via della saggezza

Mantra e meditazione è l'opera che permette di avvicinarsi facilmente alle tecniche più efficaci per controllare la mente

Un grammo di pratica vale più di una tonnellata di teoria“: la frase del guru Swami Sivananda, tra i più grandi maestri yoga dell’epoca moderna, spiega come l’umiltà sia un requisito fondamentale per intraprendere il cammino della conoscenza. Tra i più famosi discepoli del maestro indiano vi fu Swami Vishnudevananda, annoverato fra le massime autorità di Hatha Yoga e Raja Yoga a livello mondiale. La sua vicenda è significativa di come una forte volontà, unita alla capacità di rinunciare all’orgoglio, possa condurre alla saggezza e all’unità del sé.

Costretto da ragazzino ad affrontare lunghi chilometri nella giungla per raggiungere la scuola più vicina, e privo dei mezzi necessari per frequentare l’università, decise di arruolarsi nell’esercito per avere accesso a un’istruzione. L’incontro con gli insegnamenti di Swami Sivananda avvenne quasi per caso, grazie a un articolo dedicato alle “20 istruzioni spirituali” trovato in un cestino. La massima citata fu una forte fonte di ispirazione per Swami Vishnudevananda, conducendolo all’incontro col maestro, segnato da due momenti fondamentali. Rifiutandosi di inchinarsi di fronte al guru, vide il maestro prostrarsi ai suo piedi, prendendo così coscienza della propria arroganza.

Più tardi, scettico di fronte all’adorazione del Gange, fu illuminato dal maestro, arrivando a percepire il fiume come un flusso di luce cosmica: da qui la decisione di restare nell’Ashram e di diventare uno Yogi.

Le tecniche per controllare la mente

Mantra e meditazione di Swami Vishnudevananda rappresenta uno strumento prezioso per avvicinarsi agli insegnamenti di questa figura fondamentale nella diffusione globale dello yoga, grazie alla fondazione di decine di centri internazionali e di Ashram.

Completo di cd, il testo è un riferimento irrinunciabile per conoscere il pensiero dell’autore del Grande libro illustrato dello Yoga, fra le cui intuizioni vi fu quella di condensare gli antichi insegnamenti in cinque principi, semplici da comprendere e da mettere in pratica.

Mantra e meditazione offre una guida completa per raggiungere, passo dopo passo, il dono della saggezza intuitiva e migliorare così la propria esistenza quotidiana. Grazie alla profonda conoscenza della mente occidentale maturata dall’autore, l’opera consente di avvicinarsi facilmente alle tecniche più efficaci per controllare la mente, come la meditazione e i mantra, e di perfezionare le proprie doti di autoanalisi. Il libro offre una descrizione dettagliata dei vari percorsi dello yoga – Raja, Hatha, Karma, Kundalini, Mantra – e un commento integrale dei Raja Yoga Sutra di Patanjali.

Mantra e meditazione nella vita moderna

La via per contrastare la sofferenza e destreggiarsi nella vita moderna, complessa e imperfetta, consiste nel rivolgersi al mondo interiore ed esplorare la profondità della mente, migliorandone la forza e la concentrazione. Una mente debole rappresenta il più grande ostacolo non solo per la vita spirituale, ma anche per quella materiale e per il benessere del corpo.

Approfondendo i sutra di Patanjali, Mantra e meditazione offre una chiave importante per comprendere i mantra e avvicinarsi alla meditazione veda, trattando in maniera semplice gli aspetti della tradizione per avvicinarli alla sensibilità occidentale: uno strumento utile per chi desidera studiare e mettere in pratica i concetti fondamentali e percorrere giorno dopo giorno la via della saggezza.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.