Allergia alle melanzane, i sintomi dal prurito al mal di stomaco


Le melenzane, quale delizia in questo periodo estivo, una verdura molto gradita da grandi e piccini. Ma si può essere allergici alle melenzane? Sì, purtroppo in molti presentano allergia alla melanzana. Di solito anche i peperoni e i pomodori che sono della stessa famiglia della melanzana possono portare le stesse reazioni allergiche. Nelle melanzane c’è una sostanza che si chiama solanina che è una sostanza tossica. Questa sostanza si elimina ma non del tutto con la cottura. I sintomi dell’allergia alle melenzane sono diversi, vediamo i più comuni che si manifestano dopo averle mangiate.

FATE ATTENZIONE ALLA SOLANINA CONTENUTA NELLE MELANZANE

Il classico prurito è sicuramente il più diffuso, poi gonfiore delle labbra e restringimento in gola. In presenza di un’allergia importante possono verificarsi anche sintomi come diarrea, vomito, crampi allo stomaco. Ovviamente se dopo aver mangiato melanzane vi sentite male o pensate di avere uno di questi sintomi avvisate il vostro medico di famiglia. L’importante è sempre accertarsi delle cause di questi malori.


Nel caso vi venisse riscontrata un’allergia alle melanzane ovviamente evitate di mangiarle, anche se a malincuore. Una cosa importante che vi consigliamo di fare quando acquistate le melanzane è verificarne la loro integrità. Ovvero attenzione che siano intatte e ben colorate. Attenzione a quelle troppo grandi, cercate sempre prodotti della terra che non abbiamo concimi o conservanti. Le melanzane in questo tempo estivo si mangiano in grande quantità, magari non ve ne accorgete ma le trovate: fritte, alla parmigiana, come polpette, arrostite, a funghetto… insomma ce n’è per tutti i gusti. Ma attenzione se pensate di non tollerarle non assumetele. C’è comunque anche il rischio di mangiarne troppe, evitate perché la solanina presente al loro interno potrebbe portare un’intossicazione. Quindi le note principali per chi soffre di allergia alle melanzane: non sottovalutate i sintomi sopra descritti e se avete un minimo dubbio correte dallo specialista che vi darà tutte le informazioni in merito.


Leggi altri articoli di Salute

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close