Salute

Recupero spese sanitarie con l’assicurazione privata

Come recuperare le spese sanitarie della famiglia tramite la stipula di una polizza protezione. L’esempio di Mediolanum Capitale Salute.

In base all’ultimo rapporto dell’Istat sui consumi delle famiglie italiane, le spese per servizi sanitari e salute sono aumentate dell’8,0%. Come far fronte a questa spesa, destinata presumibilmente ad aumentare, senza gravare sul bilancio familiare?

Proteggere la propria salute e quella dei componenti della famiglia è possibile stipulando una polizza che copra le spese sanitarie che si rendono necessarie a seguito di malattia o infortunio.

Vediamo quali coperture offre la polizza Mediolanum Capitale Salute di Mediolanum Assicurazioni e come recuperare le spese mediche.

La polizza sanitaria copre le spese di ricovero, degenza e cure, gli acquisti di medicinali durante il ricovero e gli accertamenti diagnostici legati a una malattia o a un infortunio, successivo alla stipula del contratto.

A fronte della valutazione da parte della compagnia assicurativa dello stato di salute nonché dell’età degli assicurati, viene stabilito un premio annuo variabile in base anche alla scelta delle coperture accessorie che vengono previste.

Banca Mediolanum offre una polizza che riconosce tra gli altri, il rimborso delle spese sanitarie in caso di ricovero, interventi ambulatoriali, visite specialistiche, diagnostica, esami di laboratorio, cure fisiokinesiterapiche, spese per lenti e occhiali e cure odontoiatriche.

Prevede una garanzia base con possibile attivazione di una o più garanzie opzionali distribuite su tre livelli, a cui sono sempre abbinate prestazioni di assistenza.

 “Mediolanum Capitale Salute” può essere sottoscritta da tutte le persone fisiche con un’età non superiore ai 70 anni compiuti se scelta la formula “Variabile per età”, o un’età compresa tra 3 e 70 anni compiuti se scelta la formula “Vita intera”, che consente di usufruire delle prestazioni per tutta la vita, corrispondendo un premio costante, senza variazioni nel tempo, calcolato in base all’età al momento della sottoscrizione.

Nella copertura base è previsto il rimborso delle spese sanitarie in caso di ricovero con pernottamento in istituto di cura con o senza intervento chirurgico, il rimborso delle spese per onorari medici, cure, rette di degenza, trapianto di organi, prestazioni sanitarie sul neonato nel primo mese di vita, cure e protesi dentarie in conseguenza di infortunio.

Con Mediolanum Capitale Salute è possibile scegliere, oltre alla copertura base delle spese per ricovero a seguito di malattia o infortunio, una serie di garanzie accessorie in base alle effettive esigenze assicurative.

Il primo livello di Garanzie opzionali prevede la copertura per interventi ambulatoriali in day hospital/day surgery e per le cure oncologiche, come anche le spese pre o post ricovero e indennità per ricovero ospedaliero a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Nel secondo livello, accessibile scegliendo almeno una delle opzioni del primo livello, è previsto il rimborso per esami diagnostici ed analisi cliniche e le visite mediche specialistiche, mentre con le garanzie del terzo livello, attivabili se scelta almeno una copertura di secondo livello, è possibile ottenere il rimborso delle spese per lenti e occhiali, cure odontoiatriche e fisiokinesiterapiche.

Per quanto riguarda le tipologie e le modalità di rimborso bisogna distinguere in base al tipo di struttura a cui l’assicurato si rivolge.

Mediolanum Capitale Salute prevede che le prestazioni effettuate presso le strutture sanitarie e i medici convenzionati non siano pagate alla struttura erogante o al medico direttamente dalla compagnia stessa.

Nel caso in cui invece l’assicurato si rivolga a strutture sanitarie o medici non convenzionati il pagamento verrà effettuato dall’assicurato previa presentazione della richiesta di rimborso e delle relative ricevute in originale, rimborserà l’importo in base al massimale previsto nella polizza.

Nella garanzia base di Mediolanum Capitale Salute è prevista anche l’assistenza medica in viaggio, una tutela da non sottovalutare, soprattutto all’estero, in particolare al di fuori del territorio dell’UE.

Infatti, a volte, può risultare complicato ricevere assistenza medica all’estero, sia per problematiche legate alla lingua, ma molto più spesso per questioni inerenti ai diversi sistemi sanitari esistenti nel mondo, basti pensare agli elevati costi della sanità negli USA.

La polizza Mediolanum Capitale Salute prevede tra l’altro l’assistenza per il rientro del paziente sia in caso di rientro assistito, ad esempio con aereo sanitario, sia nel caso di rientro del convalescente con aereo di linea diverso da quello prenotato in origine.

Nel caso di minori di anni 14 sottoposti a ricovero per infortunio o malattia durante il viaggio, sarà predisposto il trasferimento di una persona che se ne possa prendere cura.

MESSAGGIO PUBBLICITARIO CON FINALITÀ PROMOZIONALE- “Mediolanum Capitale Salute” è distribuita da Banca Mediolanum. Prima della sottoscrizione verifica le tue esigenze assicurative e leggi il Set informativo per prendere visione anche di tutte le Garanzie offerte, disponibile su bancamediolanum.it e presso gli uffici dei Family Banker. La polizza prevede l’applicazione di franchigie, scoperti e massimali, nonché limitazioni ed esclusioni alla Copertura Assicurativa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.