Viaggi e Turismo

Zaino per il trekking: ecco cosa portare per affrontare l’escursione

Ecco cosa portare nello zaino per il trekking per vivere un'esperienza unica, affrontando qualsiasi tipo di imprevisto durante il percorso

cosa mettere nello zaino per il trekking

Durante le vacanze estive c’è chi sceglie di praticare trekking ( attività che si fa anche durante tutto l’anno). Un’esperienza unica, non solo per coloro che hanno questa passione, ma anche per chi decide di provare per la prima volta. Chi si ritrova a dover affrontare questo genere di percorso deve essere consapevole del fatto che possono presentarsi degli imprevisti. Proprio per tale motivo è sempre bene preparare uno zaino per il trekking, che possa essere adatto a fronteggiare qualsiasi difficoltà o necessità. Vediamo insieme cosa è consigliato inserire all’interno del proprio zaino prima di iniziare il percorso.

COSA PORTARE NELLO ZAINO PER IL TREKKING: GLI OGGETTI CHE NON POSSONO MANCARE

Lo zaino per il trekking è un elemento essenziale per chi vuole intraprendere questo genere di attività. Vi abbiamo segnalato di recente le destinazioni di montagna, tra le quali potrete trovare quella adatta a voi. Che siate già preparati a questa esperienza o che sia per voi la prima volta, è sempre bene avere a portata di mano i giusti oggetti. Ovviamente è bene innanzitutto pensare a cosa può richiedere un equipaggiamento adeguato per affrontare questo tipo di escursione. In particolare, bisogna riflettere su ciò che è necessario portare con sé. Scendendo ancora di più nel dettaglio, ogni tipo di imprevisto, semplice o complicato, deve essere risolto. È opportuno prendere in considerazione fattori come: energia, cambiamento del tempo, sicurezza e l’orientamento. Questi sono elementi essenziali, di cui bisogna tener conto prima di iniziare a preparare lo zaino per il trekking. Per un’escursione che dura solo un giorno, può andare bene uno zaino di media capienza. Se dura più giorni è preferibile sceglierne uno abbastanza capiente. Deve essere naturalmente idoneo alle camminate, in quanto non deve appesantire la schiena.

Vediamo ora insieme la lista degli oggetti da portare per il trekking: cibo, borraccia, kit di pronto soccorso, fazzoletti, maglietta e calze di ricambio, guanti, giacca a vento, maglione o pile, cappello, ricambio intimo, mantella impermeabile, crema solare, occhiali da sole, lampadina, coltellino multiuso, batterie di ricambio, fischietto, bussola, binocolo, macchina fotografica, documenti, guida aggiornata della zona, descrizione percorso, telo di sopravvivenza e coprizaino.

In ogni caso, vi consiglia di chiedere consiglio agli organizzatori dell’escursione o di consultare le informazioni rese note dalle associazioni specializzate con il CAI, Club Alpino Italiano. Segnaliamo, infatti, che all’interno dello zaino per il trekking potrebbe essere necessario aggiungere altre cose, in base alle condizioni del percorso e del clima.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.