Vacanze estate 2019 montagna: 5 destinazioni selezionate per voi


vacanze estate 2019 in montagna mete

C’è chi preferisce trascorrere le vacanze dell’estate 2019 in montagna, anziché al mare. Esistono diversi luoghi in Italia che offrono la possibilità di effettuare un viaggio incredibile, tra la scoperta di paesaggi mozzafiato e sentieri unici. Queste destinazioni rappresentano, negli ultimi anni, un’opzione sempre più in crescita, che vede come protagonisti famiglie, gruppi di amici e coppie. Stiamo parlando di luoghi di montagna che offrono il giusto equilibrio tra emozioni e relax. Vediamo ora insieme quali sono le migliori destinazioni per trascorrere le vacanze estive 2019 in montagna.

VACANZE ESTATE 2019 IN MONTAGNA: LE DESTINAZIONI MIGLIORI PER UN VIAGGIO INDIMENTICABILE

Avete voglia di trascorrere le vostre vacanze estate 2019 in montagna? Dopo avervi rivelato le mete consigliate da Ryanair per quest’anno, oggi abbiamo scelto di darvi consigli sulle migliori destinazioni italiane, che offrono l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile, da Nord a Sud.

Una delle mete più apprezzate per le vacanze 2019 in montagna è sicuramente Dobbiaco, in Trentino Alto Adige. Si tratta di un pittoresco paesino conosciuto anche come la Porta delle Dolomiti, che si trova nell’Alta Val Pusteria, nel Tirolo italiano. Fa parte del comprensorio delle Tre Cime di Lavaredo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, insieme a Sesto, San Candido, Villabassa e Braies. Qui è possibile scoprire paesaggi incantati delle Dolomiti, percorrendo i vari sentieri. Vi sono dei percorsi molto impegnativi per i più coraggiosi, come quello che permette di raggiungere l’antica Via Crucis del Tirolo. Vi sono anche passeggiate dedicate proprio alle famiglie, come il sentiero che conduce al Mondo Magico della Foresta. Qui è possibile trascorrere allegre giornate nel parco giochi didattico.

Sempre restando in tema di vacanze estate 2019 in montagna non possiamo non consigliarvi Cervinia, in Valle d’Aosta. Si tratta di una delle mete più apprezzate per le vacanze estive in montagna. Qui è possibile vivere, infatti, un’atmosfera glamour. Stiamo parlando di una delle poche destinazioni dove si può sciare anche durante i mesi più caldi. Ma consigliamo comunque di verificare i giorni di apertura delle piste, a causa delle temperature sempre più alte. Ma non solo, Cervinia offre anche numerose passeggiate e percorsi di trekking.

Coloro che amano trascorrere le vacanze d’estate in montagna non possono non considerare Chiavenna, che si trova nella provincia di Sondrio, vicino al confine con la Svizzera, in Lombardia. Questa località è stata insignita dalla Bandiera Arancione del Touring Club, riconoscimento che viene attribuito ai paesi che si distinguono per la qualità di accoglienza e per il loro patrimonio ambientale, culturale e storico. Cosa fare a Chiavenna? In questo periodo, vi consigliamo di godervi il suo centro storico, con piazzette pittoresche ed eleganti palazzi. Questa meta è ideale anche per coloro che amano la natura, vista la presenza di numerosi paesaggi che la circondano. Non mancano i sentieri dedicati a chi vuole praticare trekking. Chiavenna è conosciuta pure per i famosi crotti, dove è possibile degustare salumi, formaggi d’alpeggio e pizzoccheri chiavennaschi.

Anche l’Abruzzo offre una destinazione eccellente per questo periodo. Stiamo parlando del Parco Naturale del Gran Sasso, opzione molto interessante per coloro che desiderano passare le proprie vacanze estive immergendosi nella natura. Una vera e propria oasi naturali, che vanta un’estensione di oltre 141mila ettari e che rappresenta il terzo parco più grande in Italia. Qui vivono mille camosci degli Appennini, aquile reali e centinaia di cervi. Esistono vari itinerari a piedi, a cavallo o in mountain bike per scoprire il Parco Naturale. Tra i luoghi più suggestivi vi sono la Cascata delle Barche, i borghi medievali, le Gole del Salinello e la prateria di Campo Imperatore.

Infine, tra le destinazioni più apprezzate per vacanze dell’estate 2019 in montagna vi è l’Abetone in Toscana. Si tratta di una rinomata località turistica, che si trova a pochi chilometri da Pistoia. Qui i turisti hanno la possibilità di godersi delle meravigliose passeggiate nella quiete della sua natura. I posti che non possono mancare nel proprio itinerario sono il Lago Piatto, il Lago Nero e l’Orto Botanico Forestale.

Da nord a sud, quindi, le opzioni per passare le vacanze dell’estate 2019 in montagna sono davvero tante. Perchè l’estate non è solo mare.

PS: se sei intenzionato a passare le vacanze 2019 sul mare, allora dai un occhio ai nostri consigli per andare in vacanza in Sardegna senza spendere tanto.

Leggi altri articoli di Viaggi e Turismo

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close