ShowBiz

Film stasera in tv, c’è Il postino in prima serata

Questa sera la nostra amica tv ci riporta un po’ indietro nel tempo, neanche troppo a dir la verità, ma certamente il piccolo schermo soddisfa anche il gusto degli amanti del cinema con un vero gioiello, un testamento spirituale di Massimo Troisi. A partire dalle ore 21.10 su Rete 4, va in onda Il postino. […]


Questa sera la nostra amica tv ci riporta un po’ indietro nel tempo, neanche troppo a dir la verità, ma certamente il piccolo schermo soddisfa anche il gusto degli amanti del cinema con un vero gioiello, un testamento spirituale di Massimo Troisi. A partire dalle ore 21.10 su Rete 4, va in onda Il postino. Tratto da un romanzo di Antonio Skarmeta del 1986, Ardente Paciencia, Massimo Troisi decise di farne una riduzione per il cinema nel 1994, affidando la regia allo scozzese Michael Radford, ultimamente attivo con Il mercante di Venezia nel 2004, sebbene l’attore napoletano abbia lavorato insieme a quest’ultimo.

Troisi – che morì solo 12 ore dopo la fine delle riprese – fa un regalo di addio ai suoi pazienti e fedeli spettatori, con una storia commovente di amicizia, amore e passione e una straordinaria interpretazione. Accanto a lui nel ruolo di Pablo Neruda, l’altrettanto bravissimo Philippe Noiret e l’allora esordiente Maria Grazia Cucinotta. Tutto nel film è armonico, il montaggio, la colonna sonora da Oscar di Luis Bacalov, l’ambientazione marittima di Procida che dà un senso quasi mistico alla narrazione. Definito uno dei migliori film di sempre da tutta la critica, questa storia saprà farci commuovere e riflettere sulla poesia, un’arte che oggi sembra persa definitivamente e rinchiusa solo nei libri di scuola. Un’arte che è invece espressione vivida dell’uomo che ama, soffre, lotta e crede. E poi alla fine, con tanta dignità, muore. Proprio come è stato per Massimo Troisi. Imperdibile.

La trama di Il Postino:

1952,  Mario (M. Troisi) giovane postino su Procida è incaricato di portare la posta al poeta esiliato Pablo Neruda (P. Noiret). Fra loro nasce pian piano un’amicizia profonda e al contempo Neruda insegna a Mario come scrivere in poesia; il postino ne farà buono e cattivo uso per cercare di far innamorare di sé la bella Beatrice (M.G. Cucinotta)…

Gabriele Scardocci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Film stasera in tv, c’è Il postino in prima serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.