News Musica

Sanremo 2014, Francesco Renga: la scheda di UNF (VIDEO)

Anche Francesco Renga sarà tra i 14 Big nominati da Fabio Fazio per Sanremo 2014. Ecco con quali brani si esibirà sul palco dell'Ariston


E’ stato scelto anche lui tra i 14 Big che parteciperanno alla 64° edizione del Festival di Sanremo. E’ la settima volta in cui il cantante bresciano, Francesco Renga, sale sul palco dell’Ariston.

Canzoni con cui si esibirà a Sanremo 2014: “A un isolato da te”, “Vivendo adesso”.

Partecipazioni a Sanremo: Come già detto prima, questa è la settima partecipazione per Renga. Tutto ebbe inizio nel 1991 quando aveva esordito con quella che allora fu la sua band, i Timoria, con il brano “Raccontami”. Dopo quella volta, Francesco Renga aveva fatto ritorno da solista altre cinque volte. Nel 2005, in particolare, ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone “Angelo“, dedicato alla figlia Jolanda, avuta da Ambra Angiolini. Ma andiamo per ordine: nel 2001 torna a Sanremo con il brano “Raccontami”, con il quale arrivò al sesto posto per la categoria “Nuove proposte”. Successivamente, nel 2002, si è esibito con “Tracce di te”, questa volta aggiudicandosi l’ottavo posto per la categoria “Artisti”. E’ la volta buona nel 2005, con la sua vittoria al Festival. Nel 2009 torna sul palco dell’Ariston con il brano “Uomo senza età”, dove arriva finalista. Infine, nel 2012 arriva all’ottavo posto per la categoria “Artisti” con il brano “La tua bellezza”.

Album e singoli: nel 2000 esce “Francesco Renga, disco omonimo. Nel 2002 è la volta di “Tracce di te”. Il terzo album arriva dopo due anni di pausa per il cantante bresciano: “Camere con vista”. Nel 2009 pubblica “Orchestravoce”. Altri dischi sono: “Ferro e cartone” nel 2007, e “Un giorno bellissimo” nel 2010. Tra i singoli dell’artista ricordiamo: “Raccontami” nel 2001, “Meravigliosa (la luna) nel 2004, “Ci sarai” nel 2004, “Dimmi” nel 2008.

Renga partecipa al progetto di Max Pezzali nella realizzazione di “Max 20”, con la canzone “Eccoti”.

Per Francesco Renga, dopo una vita ricca di grandi successi e soddisfazioni, la partecipazione a Sanremo 2014 non sarà altro che un modo per “rivisitare” quelle emozioni trascorse negli anni passati.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

5 responses to “Sanremo 2014, Francesco Renga: la scheda di UNF (VIDEO)

  1. mai letta biografia di Renga più imperfetta di questa…
    il sanremo con i Timoria fu nel 91,nel 99 era già solista…
    i festival post band sono 6,contando il 2014.
    nel 2001 vince anche il premio della critica,il secondo album si intitola TRACCE.
    all’appello mancano orchestra e voce del 2009,album di cover e la raccolta fermoimmagine del 2012.
    tra i singoli io che non vivo ovviamente è una cover e non uscì nel 2009 ma l’anno dopo…
    e tra le cose recenti potremmo anche aggiungere la colonna sonora per il film razza bastarda di Gassman “la vita possibile”,brano in nomination per il David 2013.

  2. ma perchè vi inventate giornalisti? la parola informazione vi dice niente? perdonatemi ma anche un pó di furbizia…. almeno copiate dal sito ufficiale!

  3. Buongiorno e grazie per i commenti, sono sempre utili e costruttivi. C’è stato un errore sull’anno: effettivamente era 91 e non 99. Se legge bene il pezzo degli album c’è scritto che “Tracce” è il secondo, mentre “Camere con vista” il terzo. Per quanto riguarda tutte le altre informazioni ci siamo attenuti a scrivere solo alcune cose sulla carriera del cantante, non tutta la biografia completa. In ogni caso, ringraziamo per le segnalazioni.

    Buona giornata

  4. camere con vista non è una raccolta! la raccolta l’ha pubblicata nel 2012 dal titolo fermoimmagine!
    il secondo album è tracce! e io che non vivo senza te non è un singolo suo ed è uscito nel 2010 come secondo singolo dell’album di cover orchestra e voce! e poi non si dice album omonimo ma eponimo…
    cavolo ma almeno leggete i canali ufficiali degli artisti o scrivete a cavolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.