News Musica

Sanremo 2014, Riccardo Sinigallia: la scheda di UNF (VIDEO)

Riccardo Sinigallia è stato nominato tra i 14 Big che parteciperanno alla 64° edizione del Festival di Sanremo. Ecco con quali canzoni si esibirà


Anche Riccardo Sinigallia parteciperà a Sanremo 2014 tra i 14 Big scelti da Fabio Fazio, durante le serate che si svolgeranno dal 18 al 22 febbraio. La sua carriera inizia all’età di 12 anni, quando comincia a scrivere le prime canzoni.Canzoni con cui si esibirà a Sanremo 2014: “Prima di andare via”, “Una rigenerazione”.

Partecipazioni a Sanremo: Nel 2000 partecipa a Sanremo insieme ai Tiromancino con il brano “Strade” e si era aggiudicato il secondo posto nella categoria “Giovani”. Sempre nello stesso anno esce l’album “La descrizione di un attimo”.
Il primo gruppo con cui collaborò sono stati i “10 p.m. Band”, insieme a Niccolò Fabi e Francesco Zampaglione.

Nel 2001 Sinigallia porta a termine la sua collaborazione con la band “Tiromancino” e dal 2003 inizia la sua strada da solista.
Album e singoli: “La descrizione di un attimo” nel 2000, nel 2003 esce “Riccardo Sinigallia”: il suo primo disco da solista, preceduto dal singolo “Bellamore”. Nel 2006 è il turno di “Incontri a metà strada”, il secondo album da solista preceduto dal singolo “Finora”. Nel 2008 dà vita a “Musiche ribelli”, l’album di cover di Luca Carboni: insieme canteranno alcune delle canzoni più significative di quegli anni come “La casa di Hilde” di Francesco De Gregori. Tra i singoli: “Finora” nel 2003, “Amici nel tempo” nel 2006.

Altri progetti: nel 1996 il cantautore italiano ha realizzato il primo album di Niccolò Fabi. Nel 1997, invece, aveva collaborato con Frankie hi-NRG MC per il ritornello della canzone “Quelli che benpensano”. Nello stesso anno Nel 1997  dà vita ad alcune canzoni di Max Gazzè quali “La favola di Adamo ed Eva” , “Cara Valentina”, “L’amore pensato”. Sinigallia è anche autore delle colonne sonore di “Paz!” e “Amatemi” di Renato de Maria.

La carriera di Riccardo Sinigallia è ricca di tante collaborazioni importanti e poca presenza sul palcoscenico. Sanremo 2014 sarà senz’altro per lui un modo per tornare a farsi notare.

http://www.youtube.com/watch?v=xLlb3q4QPtg



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.