La lista dei Big in gara a Sanremo 2026 non convince e piovono già critiche
Sanremo 2026 la lista dei BIG i gara desta perplessità e dubbi: ecco i nomi scelti da Carlo Conti
Dovrebbe essere il Festival della canzone ma a quanto pare, si parla solo dei nomi, ancora prima di ascoltare i brani. C’era grande attesa ieri per l’annuncio di Carlo Conti, con la lista dei cantanti in gara a Sanremo 2026 ma a quanto pare, le aspettative sono state deluse, o tradite. Molti degli addetti ai lavori avevano già anticipato che non ci sarebbero stati grandi vip in gara. Noi invece, dopo aver letto la lista dei cantanti che parteciperanno a Sanremo 2026 ci facciamo la stessa domanda del passato: è davvero necessario arrivare a 30 canzoni? E’ davvero possibile avere così tanti cantanti in gara? 24 erano tante, 26 erano tantissime e 30 ci sembra davvero un numero esagerato.
Fate caso tra l’altro: ogni anno ci dicono che i brani erano bellissimi, che non si poteva fare a meno, e poi, delle canzoni che hanno partecipato al Festival, se ne continuano ad ascoltare dopo Sanremo, meno della metà. Il che significa che forse, dovremmo ripensare un po’ a tutto. Ma torniamo ai nomi in gara.
Sanremo 2026: aspettative deluse per i big in gara?
Trenta nomi che dividono le generazioni. Se c’è infatti chi conosce molto bene Tommaso Paradiso, Fedez, Masini, Arisa, Levante, Patty Pravo o Raf ed Ermal Meta, c’è chi alcuni di loro, non li ha mai sentiti nominare. Ci sono poi gli artisti che piacciono tantissimo ai giovani , quelli che vanno forte sui social e sui loro canali e quelli che invece devono la fama ai talent. Conosciuti, meno conosciuti, ma la sensazione è che, gli over 40, avranno un mondo da scoprire durante questo festival. Da qui forse, anche da delusione, non per il talento di molti dei cantanti in gara ma per la parola BIG. E si potrebbe riaccendere un’altra delle classiche discussioni intorno al Festival: cosa definisce un cantante un BIG?
Ecco la lista di tutti i trenta Big in gara al Festival di Sanremo 2026:
- Tommaso Paradiso
- Chiello
- Serena Brancale
- Fulminacci
- Ditonellapiaga
- Fedez e Marco Masini
- Leo Gassmann
- Sayf
- Arisa
- Tredici Pietro
- Sal Da Vinci
- Samurai Jay
- Malika Ayane
- Luchè
- Raf
- Bambole di Pezza
- Ermal Meta
- Nayt
- Elettra Lamborghini
- Michele Bravi
- J-Ax
- Enrico Nigiotti
- Maria Antonietta e Colombre
- Francesco Renga
- Mara Sattei
- LDA & Aka7even
- Dargen D’Amico
- Levante
- Eddie Brock
- Patty Pravo
Questa è la lista che da ieri, tanto sta facendo discutere e parlare. E c’è persino chi ha parlato di una rivolta, di un complotto e anche di un ammutinamento. Tanti BIG avrebbero detto no a Carlo Conti per quello che è successo lo scorso anno: il quinto posto di Giorgia e la vittoria di Olly. Da qui la paura dei veri BIG di non avere lo spazio necessario e il riconoscimento dei giusti meriti. Vorremmo solo ricordare, a tal proposito, che l’anno prima di Olly vinse Angelina Mango e non ci sembra che per la passata edizione i BIG si sono tirati indietro. Tra l’altro, a giudicare dalle indiscrezioni di queste ore, nella lista di chi si sarebbe beccato un no da Carlo Conti per Sanremo 2026, di BIG ce ne sono e anche diversi.
In ogni caso, come sempre, prima di giudicare, attendiamo di ascoltare i brani. Ricordiamo che lo scorso anno, Lucio Corsi, sconosciuto al grande pubblico, ha conquistato tutti con la sua canzone che ci ha anche rappresentati all’Eurovision.